24 agosto 2017

Centro Fieristico Le Ciminiere, Catania, dal 6 al 8 giugno, 2014

Etna Comics 2014 al Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania

La quarta edizione di Etna Comics, “Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop” si svolgerà al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania dal 6 all’8 Giugno 2014.

La manifestazione, conosciuta come il più grande Festival del Sud Italia, rappresenta da tre anni un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacolo, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora, che arricchiscono il succoso programma dell’evento, rendendolo un’esperienza unica anche per i più fedeli habitué delle convention italiane di settore.

Sin dalla sua prima edizione, Etna Comics è diventato l’evento più visitato nella storia della struttura che la ospita e che si è dimostrata da subito un’ottima location proprio per la sua facile fruibilità e raggiungibilità.

Ospiti
Leo Ortolani ad Etna Comics 2014, il celebre fumettista italiano, noto ai più come creatore e disegnatore della serie “Rat-Man”.

Miguel Angel Martin, autore del controverso Psycopathia Sexualis (uno dei più clamorosi casi di censura del nostro Paese, posto sotto sequestro dalla magistratura italiana nel 1995) e del pluripremiato Brian The Brain.

Greg Capullo, attuale disegnatore di Batman.

Moltissimi gli ospiti,  per la Bao Publishing

Elena Casagrande, illustratrice che è diventata famosa per aver disegnato l’incredibile Hulk per la Marvel Comics oltre che per altri numerosi albi, presenterà il primo volume di “Suicide Risk”, ultimissima uscita della Bao prevista per questa primavera e che tratterà le conseguenze della presenza dei superpoteri tra la gente comune.

Roberto Recchioni, fumettista e scrittore italiano, ha ideato il soggetto e le sceneggiature  per “Orfani” e “Mater Morbi”. Orfani narra di una guerra fra il genere umano e una razza di aggressivi extraterrestri, e dei soldati d’élite chiamati a combatterla. Mater Morbi è una delle storie di Dylan Dog.

Stefano Simeone, giovane e talentuoso artista romano acclamato autore di “Semplice” e “Ogni piccolo pezzo”. Semplice ci porta a vedere la realtà, che spesso diamo per scontata, attraverso gli occhi di Mario, un ragazzo supereroe dell’immaginazione. Ogni piccolo pezzo è un romanzo grafico che segue quasi vent’anni di vita di un gruppo di amici i cui destini sembrano destinati a incrociarsi ripetutamente nonostante la vita cerchi di portarli via dalle piccole vie del paese dove sono nati e cresciuti.

Alessandro Bilotta, scrittore, e Paolo Martinello, disegnatore, presenteranno in anteprima un albo che raccoglierà le tre storie che Bilotta ha scritto sul “Dylan Dog del futuro”. Questi soggetti erano stati pubblicati separatamente su due Color Fest e sull’ultimo albo Gigante dell’Old Boy.

Leonardo Favia, scrittore, ed Ennio Bufi, disegnatore, presenteranno in anteprima un romanzo grafico della collana Le città viste dall’alto intitolato “Il settimo splendore”. Un racconto sulla ricerca dei ricordi e delle cause della malinconia sullo sfondo di una Parigi ritrovata dopo molti anni.

…e tanti altri ospiti!!

diabolik

Saranno presente allo stand della casa editrice milanese, Astorina, dal 1999 diretta da Mario Gomboli casa editrice di Diabolix fondata da Angela Giussani, per la prima volta ad Etna Comics in veste ufficiale, Raffaela Busia, art director e Giuseppe Palumbo, il fumettista che nel 2001 ricostruì, con la sceneggiatura di Alfredo Castelli, il primo numero di Diabolik.

Concerti

Cristina D'Avena

venerdì 6 giugno,  Cristina D’Avena, sabato 7 Giorgio Vanni ed i Figli di Goku, e domenica 8  due storiche “firme” delle sigle tv: i Raggi Fotonici e Clara Serina,  è la mitica voce de I Cavalieri del Re con la famosissima canzone Lady Oscar!

L’ edizione del 2013 è stata quella della definitiva consacrazione, ancora una volta infatti il pubblico non ha tradito le aspettative, facendo registrare nel giugno del 2013 la quota record di 43.000 visitatori!

Etna Comics si svolgerà presso Le Ciminiere di Catania, un complesso polifunzionale ricavato dal recupero di alcune parti delle costruzioni ormai abbandonate dal dopoguerra che costituivano il grande complesso industriale di raffinazione dello zolfo estratto dalle miniere dell’entroterra siciliano; l’opera ha comportato la costruzione ex novo di buona parte degli ambienti e la trasformazione di altri.

Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania

Il sito, della superficie di quasi 25.000 metri quadrati, è oggi adibito a centro polifunzionale; l’area è suddivisa allo scopo di assolvere a tre possibili funzioni: fieristica, espositiva e congressuale.

Centro Fieristico Le Ciminiere
Viale Africa, 208
Catania

Contatti

Etna Comics
Via Malta 3
95121 Catania, Italia

tel.:  (+39) 095 -377412
fax.:  (+39) 095 -7225495

Email: info@etnacomics.com
www.etnacomics.com

Etna Comics utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
www.liveticket.it– Biglietteria per Festival

Info