Gabicce Mare, Porto di Vallugola, Giovedì 21 Luglio, 2011

fano jazz by the sea

A Fano il grande jazz è sul mare

Come già avvenuto negli ultimi anni, la ricca programmazione del festival sarà preceduta da una significativa anteprima: giovedì 21, al Porto di Vallugola, a Gabicce Mare, si terrà infatti il concerto del chitarrista Nguyên Lê
. Il musicista franco-vietnamita presenterà uno dei suoi più recenti progetti, Saiyuki,con la giapponese Mieko Miyazaki (koto e voce) e l.indiano Prahbu Edouard (tabla). Il concerto è organizzato in collaborazione con Porto di Vallugola e Parco San Bartolo.

Un ponte fra Oriente e Occidente. Musicista dagli ampi orizzonti, Nguyên Lê mira con il trio Saiyuki, uno dei suoi progetti più interessanti, alla fusione fra musiche e culture diverse: Giappone, India, Sud Est Asiatico, improvvisazione di estrazione jazzistica, sonorità provenienti dal rock e altro ancora si mescolano con equilibrato dosaggio degli ingredienti. Il nome Saiyuki è la traduzione in giapponese di “Viaggio in Occidente”, romanzo risalente al XVI secolo e attribuito al cinese Wu Cheng’en: il viaggio musicale compiuto da Nguyên Lê, Mieko Miyazaki e Prabhu Edouard parte quindi da molto lontano e si spinge sino ai giorni nostri, in un avvincente gioco di rimandi temporali e geografici, di stimolanti contaminazioni sonore. Chitarra elettrica, con tutto il corredo di effetti ed alchimie elettroniche del caso, koto (uno degli strumenti simbolo del Giappone) e tabla (le più tipiche percussioni dell’India) sono dunque al servizio di un disegno espressivo che si nutre di molteplici linguaggi, introiettati e restituiti in una forma nuova, dove a dominare è il fecondo dialogo fra tradizione e contemporaneità. 
  
Nguyên Lê – chitarra e laptop,  Mieko Miyazaki – koto e voce,  Prabhu Edouard . alba, percusssioni, voce 
  
 
Prezzo del Biglietto 
15 € – posti non assegnati

Quasi cento musicisti provenienti da tutti i continenti: la XVIII edizione di Fano Jazz By The Sea getta più che mai un ponte fra diverse culture. Due, ed entrambe particolarmente suggestive, le location dove dal 22 luglio al 1 agosto si svolgerà uno dei jazz festival estivi italiani più rinomati: la rinascimentale Corte Malatestiana e il Porto Turistico – Marina dei Cesari, dove verrà allestito uno scenografico “palcoscenico sull’acqua” e avrà sede il jazz village, alll’interno del Pala J, con concerti ad ingresso gratuito, tutte le sere dalle 23. Al J lounge bar&restaurant sarà possibile cenare al tavolo o al buffet per chi vorrà gustare un’ ottima cucina senza rinunciare al piacere di ascoltare i concerti. Tutti di fama internazionale gli artisti ospiti: Marcus Miller, Fahir Atakoglu, Horacio “El Negro” Hernandez, Maceo Parker, Stefano Bollani, Enrico Rava e altri ancora.

Info