Circolo Sannitico, Campobasso, da sabato 1 a sabato 15 luglio 2017

Felice Bossone "La commedia dell'esistenza" mostra di pittura a Campobasso

Felice Bossone. La commedia dell’esistenza. Mostra pittura.

La mostra “La commedia dell’esistenza” arriva a Campobasso per volontà dell’associazione culturale “La pietra rmìge” ed è curata dalla critica d’arte Silvia Valente. Come suggerito dal titolo, l’esposizione verterà sul concetto dell’esistere, dello stare al mondo; le opere del maestro affrontano argomenti trasversali all’esperienza umana. “Sangue, terra, primordio, morte: tutto è vita e, in quanto tale, essa stessa diviene oggetto di ricerca – scrive la curatrice in catalogo. Le tele riconducibili a questo periodo (di cui fa parte anche la produzione realizzata in quest’ultimo quinquennio) racchiudono un corollario di immagini molto ampio che alla figura umana – declinata in ogni sua forma – affianca con naturalezza il paesaggio e la natura morta, generi apparentemente distanti ma in armoniosa coerenza di significato. In questo senso Bossone è un realista d’effetto: qualunque sia il soggetto intercettato è ad esso che va dedicata ogni attenzione, in quanto (momentaneamente e in quel contesto) unico elemento di analisi della realtà.  E ancora: “Ciò che colpisce, d’impatto, nella visione di questi lavori rappresenta una grossa fetta della produzione di Bossone ed è il ritratto; volti di fanciulli, giovani donne, uomini maturi e anziani sono i personaggi che lo hanno accompagnato in questo lungo percorso di crescita, personale e artistica. Familiari, celebrità o perfetti sconosciuti, poco importa perché, di fatto, non è la specificità dei soggetti l’obiettivo da perseguire bensì la loro visione d’insieme”. La “Commedia dell’esistenza” è molto di più di una galleria di ritratti anagraficamente controllata: Bossone si spinge oltre la tensione alla fedeltà rappresentativa per affrontare (e trasferire sulla tela) le caratteristiche e i problemi legati ad ogni età della vita”.

Felice Bossone nasce nel 1955 a Pago del Vallo di Lauro, in provincia di Avellino ma da anni vive e lavora a Brugherio. Ha frequentato l’Istituto d’Arte di Napoli con i maestri Verdecchia, Toma, Meo, Pacilli e l’Accademia delle Belle Arti sotto la guida del maestro Armando De Stefano (già compagno di studi del molisano Antonio Pettinicchi). Artista figurativo, Bossone è particolarmente conosciuto nell’ambiente artistico contemporaneo per le sue spiccate doti da ritrattista: nel 2008 ha realizzato su commissione il ritratto del Dalai Lama in occasione della sua visita in Italia, ha esposto in prestigiosi spazi museali  internazionali fra i quali si menziona la National Portrait Gallery di Londra (fra i  venti musei più visitati al mondo) che ospita una delle più vaste collezioni di ritratti al mondo: più di 1300 opere collocate, in ordine cronologico, dal Rinascimento all’epoca contemporanea; qui Bossone fu chiamato a rappresentare l’Italia nel 2009. Un suo ritratto raffigurante Umberto Nobile è, inoltre, conservato nel Museo delle Svalbard al Polo Nord mentre, di recente, è stato individuato dalla società Orler  – che raggruppa i famosi galleristi detentori di gran parte del mercato dell’arte in Italia – come ritrattista ufficiale. Ha esposto a Francoforte, Montecarlo, Marsiglia ma anche a New York, Miami e Singapore, per citarne solo alcune. E’ stato docente di educazione artistica e direttore della Scuola Civica di Pittura di Cologno Monzese e attualmente insegna nella Scuola di Pittura di Brugherio (MB).

La Pietra Rmìge é un’associazione o.n.l.u.s. per la cultura e il territorio con sede a Campodipietra. I membri non mirano ad un unico scopo ma a qualsiasi opportunità possa rappresentare solidarietà, sensibilità verso il bene di tutti, impegno per la cultura quale veicolo di aggregazione e partecipazione, amore per la storia e le tradizioni  del Molise.

Circolo Sannitico
Piazza G. Pepe, n. 30
Campobasso
Orario
10.00 – 13.00 / 18.00 – 21.00

La redazione di liveinitalia ringrazia Silvia Valente per averci segnalato l’evento

Info