19 settembre 2017

Campi, Norcia (PG), da 30 aprile al 1 maggio 2014

Festa del Piantamaggio a Campi di Norcia

Nel segno della conservazione delle antiche tradizioni popolari, anche quest’annola Pro Loco di Campi organizza due-giorni in occasione della Festa del Piantamaggio, così da unire il “Taglio del Maggio” che si terrà dal pomeriggio del 30 aprile fino a tarda sera e il primo maggio dove ci sarà una gara del “Lancio della Ruzzola” per la mattina è il pranzo del “Primo Maggio insieme….”.

La sera del 30 aprile, alcuni volontari piantano un albero, a sostituzione del “maggio” vecchio. Generalmente il “maggio” è un pioppo scelto fra tanti per la sua imponenza e lunghezza. Una volta spogliato della corteccia simbolo di purezza e fertilità, viene poi aggiunto un ramo rigoglioso simbolo dello sbocciare dell’amore, infine sulla sommità del “maggio” viene innalzata la bandiera italiana simbolo patriottico. La festa risale a tempi remotissimi, sicuramente pagana, fatta per celebrare la fertilitaà e la rinascita della terra.

Campi è una frazione del comune di Norcia (PG).
Situato in Umbria, Campi è un piccolo borgo medievale che si trova a circa 711 m s.l.m.; distante 11 km da Norcia, si sviluppa su di un sinclinale preappenninico di fronte alla catena del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e immerso nell’ampio panorama della valle Castoriana. Secondo i dati del censimento Istat 2001, è popolato da 172 abitanti.

La redazione di liveinitalia ringrazia  Giobbe & Hexe Furi per averci segnalato l’evento.

Info