20 settembre 2017

Fossano e Savigliano, da mercoledì 18 a domenica 22 giugno 2014

Festival Mirabilia a Fossano e Savigliano

Festival Mirabilia

8° edizione del “Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival”

Festival diffuso nelle Terre dei Savoia
THINK CIRCUS! THINK DANCE!
Fossano – Savigliano
18-22 giugno 2014

Acquisto biglietto online

Un festival sempre più difficile da circoscrivere in un’unica definizione, sempre più complesso da raccontare. Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival è un progetto artistico e culturale che in pochi anni è diventato uno degli appuntamenti di circo attuale, danza contemporanea e teatro urbano più importanti in Italia e in Europa.

Festival Mirabilia a Fossano e Savigliano

Organizzato dall’associazione culturale IdeAgorà sotto la guida di Fabrizio Gavosto, grazie ad una programmazione capace e ai numerosi progetti europei di cui il festival è partner, Mirabilia si è imposto velocemente anche sul panorama internazionale.

Dal 18 al 22 giugno 2014 a Fossano e Savigliano (Cuneo) cinque giorni di programmazione con 43 compagnie internazionali, con alcuni dei migliori e più innovativi spettacoli della scena contemporanea spaziando dal circo alla danza, dal teatro urbano alle performing arts. E ancora conferenze, meeting e tavole rotonde per professionisti e operatori che arrivano da 16 nazioni differenti in Piemonte per incontrarsi e condividere esperienze sulla creazione artistica contemporanea, e per vedere e programmare spettacoli e stagioni.

Festival Mirabilia

Mirabilia è un’invasione di centinaia di spettacoli che si impadroniscono dei luoghi più conosciuti ma anche degli angoli nascosti delle città di Fossano e Savigliano; sono più di 200 operatori culturali e istituzionali nazionali e internazionali; 200 artisti e 43 compagnie che presentano premiere internazionali, prime italiane e regionali; è centro di creazione di circo e danza contemporanei. Un largo ventaglio di spettacoli originali, co-produzioni fra giovani artisti, incontri e convegni caratterizzano il cartellone 2014 del festival in un imperdibile mix fra danza contemporanea, nouveu cirque e circo teatro. Danzatori, performer, attori, creazioni in situ saranno i protagonisti di un programma ricchissimo ed entusiasmante.
Il festival ha ottenuto, nel 2012, il prestigioso riconoscimento di Festival Culturale Europeo e nel 2013 è diventato Polo Europeo del Circo per l’Italia 2013-17 ed è oggi considerato a pieno titolo tra i primi festival in Europa di teatro dal vivo dopo Avignone, Edimburgo, Chalon sur Saone e Tarrega ed inoltre è il punto di riferimento per il lancio di giovani compagnie selezionate attraverso i più importanti bandi europei. Dal 2014 è anche festival Accessibile ai Disabili, certificato come Evento senza Frontiere dall’Istituto Italiano Persone in Difficoltà, dall’ATL Cuneo e dal CPD Consulta per le persone in difficoltà Onlus.

Festival Mirabilia

L’edizione 2014, l’ottava della vita di questo festival di autentica impronta europea, propone accanto al cartellone principale un ricchissimo carnet di eventi collaterali e due appuntamenti che rendono ancora più eccezionale il programma: il progetto Défilé, spettacolo di danza prodotto da Torino Danza, Teatro Stabile di Torino e Festival Biennale di Danza di Lione con la partecipazione di più di 400 ballerini e 300 marionette che invaderanno domenica 22 giugno le strade di Fossano, e il progetto Hip Hop Urban Experience One Two Freedom!, uno progetto-spettacolo con ballerini, writer, musicisti dal vivo e grandi video proiezioni sul Castello degli Acaja di Fossano in coproduzione con Musica90 di Torino in programma venerdì 20 e sabato 21 giugno

Festival Mirabilia

Il programma vero e proprio si articola su due principali percorsi: la sezione THINK CIRCUS! dal 18 al 22 giugno presenta il circo contemporaneo e il teatro urbano europeo a cui si affianca la sezione THINK DANCE! che propone la danza contemporanea europea e le sue molteplici contaminazioni.

Come l’anno scorso le due città che ospiteranno la manifestazione saranno collegate grazie ad un sistema di navette a ciclo continuo.

Si conferma anche quest’anno a Mirabilia il percorso della piattaforma Europea Circus Next, struttura chiave per la creazione del circo contemporaneo, che rappresenta la più estesa rete mondiale per la ricerca ed il sostegno delle drammaturgie contemporanee. Mirabilia ne è, oltre che co-organizzatore, anche luogo finale di diffusione internazionale e negli anni ha dato origine a molti degli spettacoli programmati in prestigiose rassegne piemontesi, tra cui Torino Danza, Teatro a Corte, Sul Filo del Circo, anche con co-produzioni realizzate tra il Festival Mirabilia e gli altri grandi festival Europei. Una sezione specifica del programma 2014 è dedicata alla presentazione delle 7 compagnie che hanno vinto il sostegno internazionale del network e saranno sostenute dai 36 partners in 16 paesi per un anno e mezzo con residenze e co-produzioni.

Luogo evento:
Fossano  e Savigliano (CN)

Sito  www.festivalmirabilia.it

Il Festival Mirabilia utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
www.liveticket.it– Biglietteria per Festival

Info