Teatro Savoia, Campobasso, da giovedì 10 a domenica 13 maggio 2018

Festival Percussioni 2018 al Teatro Savoia di Campobasso
Festival Percussioni 2018

Acquisto biglietti online su www.liveticket.it/fondazionemolisecultura

Con liveticket i possessori del BONUS CULTURA, possono acquistare i biglietti scegliendo la tariffa riservata 18app e Carta Docente, occorre entrare nel singolo evento e scegliere la tariffa dedicata.
18app e carta docente - bonus cultura

Il Festivalpercussioni, organizzato dal Conservatorio “Lorenzo Perosi” Campobasso, è giunto alla nona edizione e si terrà dal 10 al 13 maggio.

La Terra l’argomento a cui è dedicata, la Felicità il tema che adotta, accogliendo, come da tradizione, la scelta compiuta dall’Assemblea generale dell’Onu per il 2018.
Quattro i Conservatori coinvolti: Foggia, Messina, Aarhus e Campobasso per un cartellone denso di appuntamenti didattici e performativi che dedica un focus ai tamburi a cornice e al tamburo a frizione e ricorda anche i 150 anni dalla morte di Gioacchino Rossini.

Si comincia il 10 maggio:
alle 11 negli spazi del Conservatorio “Perosi” prove aperte di tutti i partecipanti al Festival;

alle 12 nei giardini del Conservatorio Concerto di apertura della IX edizione di Festivalpercussioni con un brano, composto da Piermarino Spina per il Festival, che ricorda i 50 anni dal ’68: C’est ne qu’un debut, continuons le combat;

alle 19.15 sarà la Cattedrale di Campobasso ad ospitare il primo concerto serale. Cinque prime assolute di brani per Organo e Percussioni, composti appositamente per il Festival.

La mattina dell’11 maggio sarà dedicata ad una masterclass di Henrick Larsen, docente di Percussioni della Royal Academy of Music di Aarhus/Aalborg (Danimarca). L’arte marziale Ki-Aikido applicata alle percussioni l’argomento oggetto della master del percussionista danese, che si terrà in Conservatorio.

Alle 17 ci si sposta all’Auditorium dell’Ex Gil per il Premio Internazionale di Composizione audiovisiva “Marzio Rosi”, giunto alla V edizione e da sempre parte integrante di Festivalpercussioni. Verranno proiettate le opere a concorso ammesse alla finale.

Alle 18.15 il musicologo Matteo Patavino terrà una lezione-conferenza dal titolo “La cultura trasmessa attraverso oggetti sonanti. Il caso del bufù e del tamburello”. Alle 19,30 secondo concerto del Festival “Il Solismo e le Percussioni”

Il 12 maggio ci si sposta al Teatro Savoia.
Alle 11.15 Concerto Il Festival per le Scuole.
Nel pomeriggio si ritorna in Conservatorio per gli appuntamenti didattici:

alle 14 Laboratorio di Maria Grazia Armaleo, docente di Percussioni del Conservatorio di Messina, dal titolo “Il nucleo della Terra per percussioni etniche”,

alle 15.15 Masterclass di Pasquale Bardaro, Percussionista del Teatro di San Carlo di Napoli, dal titolo “L’audizione per il ruolo di percussionista in orchestra”.

La sera appuntamento con i concerti al Savoia.
Alle 19, nello spazio antistante il Teatro, Suoni aperti.

Alle 21 concerto degli Ensemble partecipanti al Festival, mentre la seconda parte vedrà in palcosenico Marco Iannetta, giovane batterista che sta esplorando strade possibili per una non facile evoluzione della batteria, col concerto Drums solo.

Il 13 maggio, giornata conclusiva di Festivalpercussioni, al mattino si torna in Conservatorio per il focus sui tamburi a cornice.

Questo il programma:
alle 9.30 masterclass di Walter Santoro
“Un antico tamburello di Larino – Appunti sui tamburi a cornice in area molisana”;

alle 10.25 masterclass di Massimo Cusato, artista Remo, “Tamburello Tradizionale Calabrese: dal Monte Pollino allo stretto di Messina, sound mapping di uno strumento antico”.

Si continua alle 11,30 con una masterclass di Pandeiro brasiliano tenuta da Gabriel Prado. Infine dalle 12,15 alle

13.30 laboratorio e presentazione degli innovativi tamburi a cornice ideati e prodotti da Antonello Iannotta e Michele Di Paolo.

Alle 21 al Teatro Savoia concerto conclusivo della IX edizione di Festivalpercussioni e proiezione e premiazione delle opere vincitrici della V edizione del Premio Internazionale di composizioni.

Festival Percussioni 2018 al Teatro Savoia di Campobasso

Da giovedì 10 a domenica 13 maggio 2018, ore 21.00

Il Teatro Savoia fu costruito negli anni ’20 con il nome di Teatro Sociale, per sostituire il vecchio Teatro Margherita.
La prima opera che diede il via ad una lunga serie di spettacoli qui realizzati, fu la Tosca di Puccini nel 1926, anno della sua inaugurazione. Dopo un recente restauro il Teatro Savoia è tutto da ammirare con i suoi meravigliosi affreschi realizzati da Arnaldo De Lisio, raffiguranti luoghi del Molise e scene di vita quotidiana, oltre a numerose opere in ferro battuto realizzate da Giuseppe Tucci.

 Teatro Savoia, Campobasso

Info
Tel. 0874 311565
Tel. 0874 314378
www.fondazionecultura.it
info@fondazionecultura.it

Teatro Savoia
Piazza Gabriele Pepe, 5
Campobasso

La Fondazione Molise Cultura utilizza il Sistema di biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.it – Biglietteria per teatro

Info