17 agosto 2017

Bologna, dal 28 marzo al 13 aprile 2014

Food Immersion "La scienza in piazza a Bologna" 2014

Food Immersion: la festa della Scienza e della Cultura nella città di Bologna.

Dal 28 marzo al 13 aprile 2014 torna nel capoluogo emiliano La Scienza in Piazza organizzata da Fondazione Marino Golinelli in collaborazione con il Comune di Bologna.

Per 17 giorni tutta la città di Bologna più di 100 eventi tra mostre, spettacoli, proiezioni, presentazioni di libri, incontri, degustazioni e laboratori interattivi, una vera e propria food immersion il cui filo conduttore sarà l’alimentazione. Si parlerà di nutrizione e lotta allo spreco; esplorazione del gusto e cibo come opportunità di scambio culturale; consumo consapevole e sostenibilità. Sempre con un linguaggio semplice e accessibile a tutti con l’obiettivo di stimolare e migliorare il rapporto con la scienza, la tecnologia, l’innovazione e la ricerca.

La mostra
Oltre a nutrire, il cibo gratifica, appaga, consola, ed è una risorsa che ci sostiene persino quando i nostri affetti non lo fanno. Se il gusto è sempre stato riconosciuto come un ingrediente chiave della nostra vita emotiva, oggi la scienza sta cercando di capirne e spiegarne il motivo. Opere video di artisti contemporanei, filmati a contenuto scientifico, exhibit, percorsi interattivi e laboratori per grandi e bambini suddivisi in cinque ambienti espositivi:
Il dilemma dell’onnivoro
I sensi del gusto
Buono da pensare
I segreti del cibo spazzatura
La ri-costruzione del gusto

La mostra esplora i meccanismi, sia istintivi sia legati all’apprendimento, attraverso i quali l’evoluzione ha nascosto dietro al piacere di un attimo una complessa valutazione delle proprietà nutrizionali del cibo che stiamo mangiando.
In mostra opere di Marina Abramovic, Boaz Arad, Gabriella Ciancimino, Cheryl Donegan, Christian Jankowski, Jørgen Leth, Marilyn Minter e Martin Parr. A cura di Fondazione Marino Golinelli

Programma della manifestazione
www.lascienzainpiazza.it

Arte e Scienza in Piazza utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket
Info su www.liveticket.it – biglietteria per mostre


Info