18 ottobre 2017

Teatro Comunale Domenico Alaleona, Montegiorgio (FM), lunedì 7 dicembre 2015

Franco Branciaroli "Enrico IV" al Teatro Alaleona di Montegiorgio

Enrico IV
Di Luigi Pirandello

con Franco Branciaroli

Acquisto biglietti www.liveticket.it

e con Viola Pornaro, Giorgio Lanza, Antonio Zanoletti, Valentina Violo, Tommaso Cardarelli, Giovanni Battista Storti
e con (in o.a.) Sebastiano Bottari, Andrea Carabelli, Mattia Sartoni

regia Franco Branciaroli

Franco Branciaroli "Enrico IV" al Teatro Alaleona di Montegiorgio

Sono guarito, signori: perché so perfettamente di fare il pazzo“. La “morale” pirandelliana è talmente importante che viene enunciata molto prima della conclusione. Eppure lascia il dubbio: la realtà è follia o la follia è realtà?
Un po’ tutte e due le cose, si potrebbe salomonicamente concludere. Ma non è questo il senso dell’Enrico IV messo in scena dal supremo Franco Branciaroli, interprete e per la prima volta anche regista di quello che è considerato il capolavoro teatrale di Luigi Pirandello assieme a Sei personaggi in cerca d’autore. Il livello di riflessione si sposta più “in basso”, ad altezza d’uomo: siamo persone o personaggi? Lo stesso Pirandello parlerebbe di “pupi” di “corde serie, pazze e civili” (Il berretto a sonagli ndr) che ci consentono di rivolgerci al resto dell’umanità secondo convenzioni e rituali stabiliti.
Un po’ come a teatro. Esattamente come a teatro. Ben presto si rivelano e si scontrano i due linguaggi dell’opera: comico e tragico, che “danzano” e si alternano per tutta la durata dello spettacolo. E con loro la consapevolezza del limite tra realtà e finzione.

In questo Amleto alla rovescia, un sano che fa il pazzo”, spiega Branciaroli, “torna un tema, più teatrale che filosofico, che mi affascina: quello della finzione. L’unica cosa che un attore può fare in maniera autentica è l’attore”.

Franco Branciaroli "Enrico IV" al Teatro Alaleona di Montegiorgio

Melania Giglio, Giorgio Lanza, Antonio Zanoletti, Tommaso Cardarelli, Valentina Violo e Daniele Griggio riescono a restituire in maniera perfetta l’oscillazione esistenziale dei personaggi chiamati alla farsa, offrendo la suggestione conclusiva di una presa di coscienza insieme preziosa e terribile: noi viviamo nella realtà, e la realtà è folle.

Teatro Comunale “Domenico Alaleona”
Via Roma, 11
Montegiorgio (Fermo)
Tel. 0734 961441

www.teatroalaleona.it

Il Teatro Comunale Domenico Alaleona di Montegiorgio utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info