Teatro della Fortuna, Fano (PU), da venerdì 16 a domenica 18 ottobre 2015

Franco Branciaroli in Enrico IV al Teatro della Fortuna di Fano

Enrico IV
di Luigi Pirandello
diretto e con Franco Branciaroli

Acquisto biglietti e abbonamenti online www.liveticket.it/fanoteatro

e con Melania Giglio, Giorgio Lanza, Antonio Zanoletti, Valentina Violo, Tommaso Cardarelli, Giovanni Battista Storti
e con (in o.a.) Sebastiano Bottari, Andrea Carabelli, Pier Paolo D’Alessandro, Mattia Sartoni
scene e costumi Margherita Palli
luci di Gigi Saccomandi
produzione CTB Teatro Stabile di Brescia / Teatro de Gli Incamminati

RESIDENZA DI RIALLESTIMENTO

Dopo il clamoroso successo di pubblico e di critica del debutto e della stagione 2013/14, riparte da Fano l’Enrico IV di Luigi Pirandello, portato in scena da Franco Branciaroli, interprete nel ruolo del titolo e regista.
Dopo i recenti successi ottenuti con Servo di scena, Il Teatrante e Don Chisciotte, Branciaroli continua la sua indagine sui grandi personaggi del teatro portando sulla scena il dramma in tre atti di Pirandello, scritto nel 1921 e rappresentato per la prima volta il 24 febbraio 1922 al Teatro Manzoni di Milano.

Considerato il capolavoro teatrale del drammaturgo siciliano insieme a Sei personaggi in cerca di autore, Enrico IV è uno studio sul significato della pazzia e sul tema caro all’autore del rapporto, complesso e alla fine inestricabile, tra personaggio e uomo, finzione e verità.

In uno spazio equestre che Margherita Palli crea fra teste di cavalli, stendardi, costumi d’epoca, un vero e proprio arsenale delle apparizioni che è il mondo in cui vive Enrico IV, sottolineato dalle luci di Gigi Saccomandi ecco dunque arrivare il mondo di fuori in abiti di oggi. Un continuo dentro e fuori il tempo, la storia, i sentimenti dove la marchesa Spina della brava Melania Giglio con il suo amante Belcredi (Giorgio Lanza), la figlia di lei (Valentina Violo) una morbosetta in minigonna e il suo fatuo innamorato (Tommaso Cardarelli) tessono la loro ingannevole tela. A fare da raccordo fra un mondo e l’altro c’è l’inquietante psichiatra di Antonio Zanoletti, che plasma le inquietudini della mente e intanto cuce i costumi che sono la buccia esteriore di ciò che davvero siamo. E poi c’è lui, Franco Branciaroli, un Enrico IV a double face, bravissimo e spiazzante nella sua follia tutta di testa con cui vitalmente governa la prima parte del dramma e superbo nel lungo monologo della seconda, in cui rivela la verità a quelli che vivono con lui, per poi regredire consapevolmente al passato inforcando un cavallo da giostra dei pupi. Imperatore di cartapesta come la corona che il medico gli mette sulla testa per continuare la recita e il gioco della vita e della morte.
[Maria Grazia Gregori, L’Unità]

Branciaroli offre di Enrico una interpretazione bellissima, carica di crudeltà, fatica di vivere, lucidità verso un senso della vita che sfugge e bisogna reinventare, rendendo quasi visibile il processo del reale che perde peso e consistenza nella misura in cui tra la finzione e l’arte ne acquistano: la realtà dei personaggi reali è ben poca cosa rispetto alla verità complessa della “finzione” del personaggio irreale. Folgorante il finale nel quale Enrico, nella bella scena di Margherita Palli, sale su un cavalluccio da giostra pronto a scomparire tra essere e apparire.
[Magda Poli, Corriere della Sera]

Orario spettacoli
venerdì 16 e sabato 17 ottobre 2015 ore 21.00
domenica 18 ottobre 2015 ore 17.00

Teatro della Fortuna
Piazza XX Settembre, 1
61032 Fano (PU)

Fano Teatro per “Prosa 15-16” utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info