20 ottobre 2017

Teatro Antico di Tindari, Patti (ME), sabato 29 agosto 2015

Giorgio Albertazzi e Mariangela D'abbraccio "Borges/Piazzolla" al Teatro Antico di Tindari

Festival Teatro dei due Mari 2015

Giorgio Albertazzi e Mariangela D’abbraccio
Borges/Piazzolla
regia di Francesco Tavassi

Acquisto biglietti www.liveticket.it

Lo spettacolo Borges Piazzolla nasce da un idea del maestro Giorgio Albertazzi, che vuole, con questo omaggio al grande scrittore argentino ed all’amato musicista Piazzolla, ripercorrere insieme a Mariangela D’Abbraccio, alla quale è legato da affetto ed amicizia, un viaggio fantastico sull’opera di questo prolifico autore accompagnandolo con brani del musicista. Narratore, poeta e saggista, Borges è famoso sia per i suoi racconti fantastici, in cui ha saputo coniugare idee filosofiche e metafisiche con i classici temi del fantastico (quali: il doppio, le realtà parallele del sogno, i libri misteriosi e magici, gli slittamenti temporali), sia per la sua più ampia produzione poetica, dove, come afferma Claudio Magris, si manifesta “l’incanto di un attimo in cui le cose sembra stiano per dirci il loro segreto”.
Piazzolla, è stato un riformatore del tango e strumentista d’avanguardia, è considerato il musicista più importante del suo Paese e in generale tra i più importanti del XX secolo. Per le sue commistioni di tango e jazz fu il catalizzatore di pesanti critiche rivolte al nuevo tango dai puristi del genere, che lo definirono el asesino del Tango (l’assassino del Tango).
Il nuevo tango di Piazzolla è diverso dal tango tradizionale perché incorpora elementi presi dalla musica jazz e fa uso di dissonanze e altri elementi musicali innovativi che non venivano utilizzati nel tango tradizionale. Lo spettacolo sarà un condensato di seduttive emozioni: Albertazzi come sempre porterà in scena, oltre Borges, anche la magia del suo essere e la profonda intesa artistica ed affettiva con la D’Abbraccio, la quale attraverso l’interpretazione attoriale dei brani più famosi di Piazzola restituirà quelle emozioni ispirate dalla prosa e poesia di Borges Balada para un loco – Che Tango Che – María de Buenos Aires – Balada para mi muerte – Oblivion – Los paraguas de Buenos Aires – Rinascerò – Vuelvo Al Sur – Vamos Nina – Années de solitude – Libertango. Vicky Schätzinger nonostante sia giovane, ha accompagnato per molti anni Milva nei suoi concerti su Piazzolla in tutto il mondo. Gianluca Casadei, esperto di tango, collabora da molti anni con Paolini e Celesti Luca Pirozzi e Raffaele Toninelli fanno parte del gruppo Musica da Ripostiglio, sono stati finalisti alle Maschere del teatro dello scorso anno come “migliore musicista” Alessandro Golini ( ex Musica da Ripostiglio ) da 3 anni è primo violino negli spettacoli di Massimo Ranieri.

Inizio spettacolo ore 21.15
Posto unico € 15.00/€20.00

Programma Festival Teatro dei due Mari 2015

Programma Festival Teatro dei due Mari 2015

Associazione Teatro dei due Mari
Tel. 090.674593
339.2745387
0941240912

www.teatrodeiduemari.net
info@teatrodeiduemari.net

Il Festival Teatro dei due Mari utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
www.liveticket.it– Biglietteria per Festival

Info