17 agosto 2017

Cinema Teatro Vittorio Veneto, Colleferro (RM), venerdi 10 gennaio 2014

Giorgio Albertazzi "Lezioni americane" al Teatro Vittorio Veneto di Colleferro

Giorgio Albertazzi in uno spettacolo-conferenza interpreta le Lezioni Americane di Italo Calvino.

Le «Lezioni americane» sono cinque conferenze scritte nel 1985 da Italo Calvino per le «Charles Eliot Norton Poetry Lectures » della Harvard University. L’invito era un vero evento per la nostra cultura. Prima di lui c’erano stati T.S.Eliot, Stravinsky, Borges, Northrop Frye, Octavio Paz; Calvino era il primo italiano invitato a tenere quelle conferenze.
Purtroppo, lo scrittore morì qualche mese prima della partenza per l’America, e le Lezioni restarono allo stato di manoscritto inedito. Solo alcuni anni dopo, sua moglie Ester le fece pubblicare, e solo da qualche anno queste conferenze sono diventate teatrali grazie all’interpretazione di uno dei più grandi attori italiani: Giorgio Albertazzi.  

Sul palcoscenico soltanto l’essenziale: una scrivania ingombra di libri e di una macchina da scrivere, dei quadri accatastati e lui, Albertazzi, nei panni di un professore che, assistito da una giovane allieva, prepara una conferenza sul tema della «leggerezza».
In questo allestimento infatti l’attore e il regista Orlando Furioso hanno scelto di approfondire solo il tema della prima lezione di Calvino; la parola è in primo piano , il tono discorsivo si fa più incalzante, Albertazzi da vero mattatore alterna, cambia registro e a poco a poco diventa Calvino.

Inizio spettacolo ore 21:00

mutri@comune.colleferro.rm.it
dimario@comune.colleferro.rm.it
ribaltateatro@tiscali.it

Teatro Vittorio Veneto
via Artigianato, 47
Colleferro (RM)

Telefono: 069781015 – 3393404440

www.comune.colleferro.rm.it

Il Teatro Vittorio Veneto di Colleferro, utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info