Villa Pignatelli, Veranda Neoclassica, Napoli, domenica 20 novembre 2016

Giorgio Trione Bartoli pianoforte a Villa Pignatelli a Napoli

Il Maggio del Pianoforte 2016

Giorgio Trione Bartoli pianoforte

Programma

Franz Schubert (1797 – 1828)
Wanderer fantasie D 760 op. 15
Sergej Rachmaninov (1873 – 1943)
Moments musicaux op. 16
Maurice Ravel (1875 – 1937)
Jeux d’eau
Franz Liszt (1811 – 1886)
Valse de l’opéra Faust (Gounod), S 407

Giorgio Trione Bartoli è nato a Trani nel 1996 e frequenta il nono anno di pianoforte presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del maestro Pasquale Iannone.
Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di dieci anni e le sue spiccate doti musicali gli hanno permesso di raggiungere rapidamente traguardi significativi, vincendo in numerose competizioni nazionali ed internazionali tra cui: il 19th International Chopin International Piano Competition di Szafarnia (Polonia) con 3 premi speciali, tra cui la migliore esecuzione di una Mazurka di Chopin; l’Enschede International Piano Competition (Paesi Bassi), conferitogli da Gustav Alink e Andrea Bonatta; il “città di Caserta” International Piano Competiton; Premio delle Arti nel 2013 assegnato da Beatrice Rana, Leonora Armellini e Mariangela Vacatello; dell’”Antonio Napolitano” International Piano Competition ed è stato uno dei 6 semifinalisti del prestigioso Cleveland International Piano Competition 2015, quindi primo premio al Paris Grand Prize Virtuoso International Piano Competition 2015 ricevendo il premio speciale per la migliore interpretazione di un brano di Chopin.

Ha frequentato e conseguito il diploma presso la Biennale European Arts Academy e ha tenuto concerti come solista in molte città italiane per importanti stagioni concertistiche: ha suonato al Teatro Petruzzelli in occasione della sua riapertura e ha tenuto concerti da solista sia in Italia che all’estero. Come solista con l’orchestra, già dall’età di 13 anni, ha iniziato il suo percorso con l’esecuzione del Concerto di Beethoven op. 37 n. 3 al fianco dell’Orchestra del Conservatorio di Bari per poi debuttare al Teatro Petruzzelli, direttore Marco Angius, con il concerto di Liszt n. 1. Nel 2015 ha partecipato alla manifestazione “Dante l’immaginario”, per il suo 750° anniversario dalla nascita, eseguendo in duo pianistico la “Dante Syhmphony” di Liszt trascritta dallo stesso autore per 2 pianoforti e coro.

Domenica 20 novembre 2016, h.11.00

Biglietti
Intero euro 15,00
Ridotto euro 10,00

Associazione Musicale Maggio della Musica
www.maggiodellamusica.it

Villa Pignatelli
Veranda Neoclassica

via Riviera di Chjaia, 200
Napoli

Ass. Mus. Maggio della Musica utilizza utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per concerti

Info