Piccolo Teatro Don Bosco (Padova), giovedì 18 aprile 2013

"Gli scherzi di Cechov" al Piccolo Teatro di Padova

La compagnia Teatro Laterale propone tre brevi opere teatrali dello scrittore russo.

Gli ‘scherzi” o “vaudeville”, come li chiamava Anton Čechov, ruotano intorno a piccoli fatti precisi che servono da pretesto per mettere in funzione un meccanismo e svilupparlo in un cre­scendo vorticoso, proprio secondo le regole dettate dai vau­devilles francesi.

L’orso > Opera composta di un unico atto è la storia di Elena Ivanovna Popova, una vedova inconsolabile che ha giurato, dopo la morte del marito, di non uscire più di casa e di non frequentare più alcun uomo, nonostante le insistenti preghiere a ripensare la sua decisione da parte del suo servitore Luka. La situazione si capovolge quando l’ex ufficiale di artiglieria Smirnov va dalla Popova a riscuotere delle cambiali: la vedova con il proprio rifiuto farà degenerare la situazione.

L’anniversario > Il borioso presidente di una piccola banca, che si accinge a celebrare l’anniversario della propria fondazione, sprofonda in una conversazione caotica e delirante a più voci con la moglie sciocca e sventata, con un impiegato frustrato e con un’anziana e petulante cliente della banca.

La proposta di matrimonio > Fra ruggini antiche di buon vicinato, e comici squarci di vita campestre, si assiste al ruvido approccio fra due inaciditi rampolli di buona famiglia, I battibecchi si alternano a riappacificazioni preludendo a quello che sarà la futura vita matrimoniale.

Inizio spettacolo ore 21.15

Ingresso € 7,50. Ridotti € 6,00

Piccolo Teatro Don Bosco
Via Asolo n.2 zona Paltana
Padova
Tel. 049.8827288
Fax 049.8827470
info@piccolo-padova.it

www.piccolo-padova.it

Il Piccolo Teatro di Padova utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info