23 settembre 2017

Villa Romana, Patti (ME), venerdì 7 agosto 2015

Graziano Piazza e Viola Graziosi "Aiace" alla Villa Romana di Patti

Festival Teatro dei due Mari 2015

Graziano Piazza e Viola Graziosi
Aiace
di Ghiannis Ritsos

regia di Graziano Piazza

Acquisto biglietti www.liveticket.it

Un eroe, Aiace. Una donna, forse una proiezione, un miraggio, la moglie. Ripercorrono insieme la storia dell’eroe, dai fasti delle vittorie fino al grottesco tragico epilogo. Forse l’uomo stesso, Aiace, è proiezione e la donna lo guarda nel suo ricordo, nella domanda di un’assenza, nello sguardo lontano di un incomprensibile suicidio. Dramma interiore di quanto il mito ci abita, ci muove, ci sorprende nelle piccole pieghe quotidiane della nostra esistenza contemporanea, ci permea di grandezza e di impotenza nello stesso tempo. L’Aiace di Ritsos è un eroe per forza, umiliato dall’impotenza della “normalità”, di ciò che gli altri gli impongono di essere.
Un uomo che combatte le sue vicende quotidiane, teso verso un percorso mitico. A cui il destino fa compiere azioni ridicole, nello sforzo ossessivo di difendere i propri trofei, a costo della vita e che, infine, scopre la liberazione nel perdere ogni cosa. Aiace abita la voci, i suoni, dei corpi, dei gesti, degli oggetti del mito per rivelare che è sufficiente un passo per raggiungere l’altra riva, dove sono i pioppi tranquilli e il fiume bianco e la donna ascolta, comprende, parla, si perdono i confini, l’uomo e la donna si fondono, non è più chiaro chi abita e chi è abitato.
Il mito non c’è più. L’eroe non c’è più. Diviene assenza. Restano solo echi di memoria risvegliati dal ronzio della mosca che ha attraversato le fessure del tempo col suo carico di sogno e di dolore. Graziano Piazza

Inizio spettacolo ore 21.30
Posto unico € 12.00

Programma Festival Teatro dei due Mari 2015

Programma Festival Teatro dei due Mari 2015

Associazione Teatro dei due Mari
Tel. 090.674593
339.2745387
0941240912

www.teatrodeiduemari.net
info@teatrodeiduemari.net

Il Festival Teatro dei due Mari utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
www.liveticket.it– Biglietteria per Festival

Info