21 ottobre 2017

Centro Fieristico Le Ciminiere, Catania, dal 30 maggio al 2 giugno 2015

Guido Crepax e i 50 anni di Valentina in mostra all'Etna Comics a Catania

Sul solco dell’ormai consolidata tradizione, Etna Comics è lieta di proporre anche per l’edizione 2015 un’esposizione di opere originali legata alla produzione artistica di uno  storico maestro della nona arte: Guido Crepax.

L’elegante tratto dell’artista milanese fa tappa per la prima volta in Sicilia con una mostra antologica di oltre 50 opere originali arricchita da edizioni a fumetti, giochi di ruolo, dischi, oggettistica e libri nei quali è riscontrabile il suo stile unico e elegante.

Senza dimenticare un compleanno molto importante per il fumetto e la cultura popolare in genere: sono trascorsi infatti 50 anni esatti dalla prima apparizione di Valentina sulla storica rivista Linus. Da allora il suo inconfondibile caschetto non ha smesso di sedurre generazioni di lettori. Una ricorrenza da festeggiare ammirando le tavole originali che ci condurranno all’interno delle sue oniriche storie, cariche di sensualità e fascino.

La mostra allestita per la quinta edizione di Etna Comics è una preziosa opportunità per conoscere non solo il celebre artista ma anche l’uomo che tanto ha dato alla nostra cultura popolare, al quale sarà dedicato un nutrito speciale all’interno del catalogo generale delle mostre di Etna Comics arricchito da illustrazioni inedite. Marco Grasso, curatore artistico area mostre  (Tratto da etnacomics.com)

Etna Comics è il festival internazionale del fumetto e della cultura pop
.

Dal 30 Maggio al 2 Giugno 2015, Catania diventerà la capitale mondiale della nona arte. Tra le altre cose troverete ospiti internazionali, mostre, concerti, contest, editori, autori, fumettisti, doppiatori, web star.
Orari 10:00 – 20:30 Palco 16:00 – 23.30
Tel. 095 377 412

Etna Comics si svolgerà presso Le Ciminiere di Catania, un complesso polifunzionale ricavato dal recupero di alcune parti delle costruzioni ormai abbandonate dal dopoguerra che costituivano il grande complesso industriale di raffinazione dello zolfo estratto dalle miniere dell’entroterra siciliano; l’opera ha comportato la costruzione ex novo di buona parte degli ambienti e la trasformazione di altri.

Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania

Il sito, della superficie di quasi 25.000 metri quadrati, è oggi adibito a centro polifunzionale; l’area è suddivisa allo scopo di assolvere a tre possibili funzioni: fieristica, espositiva e congressuale.

Centro Fieristico Le Ciminiere
Viale Africa, 208
Catania

Etna Comics utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
www.liveticket.it– Biglietteria per Festival

Info