18 agosto 2017

Cinema Palma, Trevignano Romano (Roma), da venerdì 12 a mercoledì 17 luglio, 2013

I Giorni Della Vendemmia

I Giorni Della Vendemmia
un film di Marco Righi

Berlinguer, Tondelli e l’Emilia degli anni80
nel film cult I giorni della vendemmia

I giorni della vendemmia, caso cinematografico tutto emiliano, premiato dalla FICE come film dessai del 2012 più votato dal popolo di Internet, scelto da Nanni Moretti fra i Bimbi Belli 2013, continua l’estate romana: l’appuntamento  al Cinema Palma di Trevignano Romano da venerdì 12 a mercoledì 17 luglio.

I giorni della vendemmia  un film dautore che dopo 25 festival internazionali, lottenimento dellInteresse Culturale Nazionale da parte del MiBAC, la partenza timida con 3 copie nelle sale emiliane, sta girando da pi di un anno nei cinema di tuttItalia grazie al consenso di pubblico e critica (candidabile ai David di Donatello 2013,  stato visto in pi di 100 localit, collezionando pi di 25.000 spettatori).

Un risultato ancor pi sorprendente se si pensa che il film  stato realizzato da un gruppo di professionisti under 26, senza alcun contributo pubblico ed  unopera prima sia per il giovane regista Marco Righi che per la piccola Ier di Malagoli Simona che lha prodotto e distribuito.

Ispirato allo scrittore correggese Pier Vittorio Tondelli, di cui una citazione da Altri Libertini apre il lungometraggio, I giorni della vendemmia comincia con la prematura scomparsa di Enrico Berlinguer (in una sequenza finale viene mostrato lultimo comizio di Padova del giugno 1984) e racconta leducazione sentimentale delladolescente Elia (lesordiente trevigiano Marco dAgostin) stretto nella morsa tra larrivo di una giovane  suadente  cittadina, Emilia (Lavinia Longhi), e il ritorno dellinconcludente ma carismatico fratello, Samuele (Gian Marco Tavani). Sullo sfondo quellEmilia guareschiana, mondo piccolo rurale.

Niente effetti speciali dunque, n colpi di scena, I giorni della vendemmia  uno di quei lungometraggi in cui non vi  premura nello svelare, ma nel restituire qualcosa allo spettatore attraverso una fotografia delicata, una colonna sonora essenziale, un cast credibile. Una storia semplice dal linguaggio universale: Un piccolo film, una grande opera difficile da cancellare dalla mente (Alain Bichon  Vivilcinema).

Nel film di Righi, come in tutti i libri di Pier Vittorio Tondelli, i corpi sono sempre al centro: si sfiorano, si avvertono lun laltro. Religione, politica, sono contorni. (Enrico Palandri  Rolling Stone).

INFO PROIEZIONI:
Cinema Palma
via Garibaldi 109
Trevignano Romano (RM)
Tel. 06 9999796
da Venerdì 12/7 a Mercoledì 17/07: orari 19.40  21.40
Martedì 16/7: chiuso

Sito web evento: www.igiornidellavendemmia.it

La redazione di liveinitalia ringrazia Ierà Promotion  per averci segnalato l’evento.

Info