Teatro Comunale J.P. Velly, Formello (RM), domenica 30 novembre 2014

iaia forte hanno tutti ragione

Dal libro del premio Oscar Paolo Sorrentino “Hanno tutti ragione”
Con Iaia Forte

Entra in scena con il suo smoking nero vistosamente tempestato di paillettes e vivace cravatta rossa, occhiali anni Settanta, si piazza davanti al microfono con la spavalderia di chi sa come dominare il pubblico, saluta senza smancerie e canta. La voce è roca, profonda, abusata da cumuli di sigarette, alcol, cocaina. “Adoro il travestimento e la trasfigurazione, fanno parte del mio mestiere. E poi secondo me dietro all’atteggiamento gradasso si nasconde una profonda fragilità, qualcosa di femminile”
È Tony Pagoda, il cantante napoletano melodico, protagonista del libro di Paolo Sorrentino Hanno tutti ragione, uscito con Feltrinelli nel 2010, un personaggio che riprende quello interpretato da Toni Servillo nel film Un uomo in più.
iaia forte
La sorpresa è che a portarlo sul palco è Iaia Forte, quasi irriconoscibile al maschile, in abiti “che ricordano quelli usti all’epoca da cantanti come Franco Califano o Fred Bongusto, e i capelli rossi ossigenati alla Silvan, per usare le parole con cui li descrive Sorrentino”, dice l’attrice napoletana. Che, dopo una serie di serate estive in diverse città italiane, con Hanno tutti ragione è arrivata a Milano (lo spettacolo è in scena al Teatro i fino al 7 ottobre). Per l’occasione “ho trovato un’alternativa al costume, uno smoking bianco di raso, la camicia sempre rossa, cravatta bianca di strass”, dice. È stato durante una lettura dal libro di Sorrentino nel corso del premio Fiesole che, dice Iaia Forte, “mi sono resa conto della forza emotiva di Tony Pagoda e dello stile linguistico che lo caratterizza, particolare, bellissimo. Così è nata l’idea di farne uno spettacolo. Ho scelto i primi due capitoli, sono le pagine dedicate a New York, il ‘sogno americano’ di Tony, che, in camerino, vive l’eccitazione del concerto più importante della sua vita, al Radio City Music Hall, alla presenza di Frank Sinatra, il suo idolo. Poi gira per la città, raccatta tre prostitute, le porta in albergo e passa la notte con loro fino all’alba”.

Orario spettacoli:
> ore 18.00
> ore 21.00

Compreso servizio baby parking per tutta la durata dello spettacolo
Biglietto unico 16 €
Ridotto over 65 under 18 studenti universitari 14 €

Teatro Comunale di Formello

Teatro Comunale Formello Jean Pierre Velly
Direzione Artistica
Carmela Colaninno e Federica Fiorillo

Organizzazione
Associazione Quarta Parete
Direttore Tecnico
Ernesto Armati

Teatro Comunale di Formello
Viale Regina Margherita, 6
Formello (Roma)
Tel. 06.9088337
teatroformello.it

Il Teatro Comunale di Formello (Roma), utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su
www.liveticket.itbiglietteria per teatro

Info