25 settembre 2017

Teatro Cittadella, Modena, sabato 23 e domenica 24 novembre, 2013

"Il cardinale Lambertini" al Teatro Cittadella di Modena

Il cardinale Lambertini

Sabato 23 e domenica 24 novembre, al teatro Cittadella di Modena torna in scena, a grande richiesta di pubblico, la commedia Il Cardinale Lambertini del drammaturgo bolognese Alfredo Testoni, prodotta dalla filodrammatica Anfitrione.

Dopo il successo della passata stagione, le repliche sono riprese e faranno tappa a Modena. Sono trascorsi trent’anni dall’ultima tournée che avuto per protagonista l’alto prelato, arcivescovo di Bologna dal 1731 al 1740, eletto poi papa col nome di Benedetto XIV. Prospero Lorenzo Lambertini fu il 247° pontefice della Chiesa di Roma, preferito al 255° scrutinio il 17 agosto 1740. Rimase a capo del soglio pontificio per diciotto anni, fino al 3 maggio del 1758. Il testo ripercorre gli ultimi mesi da Cardinale a capo della curia bolognese prima della sua elezione a Papa.

Il primo interprete fu l’attore Ermete Zacconi che debuttò nei panni del protagonista nella prima messa in scena al Teatro Costanzi di Roma. Dopo una versione cinematografica del 1934 il vero successo arriva nel secondo dopoguerra, grazie a Gino Cervi, bolognese DOC che interpretò il ruolo del Cardinale in un film del 1954 poi uno sceneggiato televisivo del 1963. In quest’ultima versione, oltre a Cervi, tra gli interpreti si ricordano Gianni Agus, Arnoldo Foa, Tino Buazzelli e Virna Lisi. La commedia fu riportata sul palcoscenico, al Teatro Argentina di Roma, nella stagione 1981-1982 con la regia di Luigi Squarzina e con protagonista Gianrico Tedeschi.

In questa edizione rinnovata, i panni dell’alto prelato sono vestiti dall’attore Andrea Ferrari con un cast di diciotto interpreti che faranno rivivere i personaggi realmente esistiti della borghesia bolognese del XVIII secolo. In scena, Luca Santacroce, Luca Manganelli, Ermanno Ferrigno, Maria Grazia Ipocoana, Ivan Bertoncelli, Guido Grazzi, Lisa Monaco, Dario Persico, Andrea Fogliani, Giuseppe Grisi, Lorenzo Garuti, Giuseppe Portuesi, Natalina Battipaglia, Sonia Podda, Jessica Ronga, Federico Frattini, Onorio Ferrari. “È un grande onore per me affrontare questo testo e quando me lo hanno proposto non ho avuto una benché minima esitazione nell’accettarne la parte e la direzione. Lo conoscevo e lo avevo come sogno nel cassetto. Il Cardinale Lambertini è l’incarnazione della bonarietà di noi emiliani: sempre pronto ad aiutare e, allo stesso tempo, bacchettare i potenti e gli arroganti. Sento una grande responsabilità e benché più giovane anagraficamente del personaggio, sento la maturità per affrontarlo,. È una bella prova d’attore: il divertimento è garantito: si ride, si riflette e ci si commuove”.

La prenotazione dei biglietti è in corso. Info-line: 338.2434005.

L’evento ha il patrocinio di Comune e Provincia di Modena.
Sipario alle ore 21 di23, e alle ore 16 di domenica 24 novembre.

Inizio Spettacolo ore 21:00 sabato
ore 16:00 domenica

Teatro Cittadella
Piazza Cittadella 11
Modena

Tel. Fax. 059.220290
info@teatrocittadella.it

Il Teatro Cittadella di Modena utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info