17 ottobre 2017

Muravera, Cagliari (CA), sabato 18 Luglio 2015

Il poeta del flauto Mauro Uselli a Muravera

Mauro Uselli a Muravera

Sabato 18 luglio presso la piazza Santa Lucia di Muravera comune in provincia di Cagliari a grande richiesta arriva quello che ormai viene considerato ” Il poeta del Flauto” il musicista algherese Mauro Uselli , riconosciuto e stimato flautista pluripremiato in campo concertistico internazionale per le sue doti eccellenti interpretative della musica di J.S.BACH , e non solo.
Si è distinto come concertista portando brillantemente avanti un programma interamente dedicato a Bach con originali trascrizioni per flauto solo opere scritte per violino e violoncello ma anche per clavicembalo, ne ha esaltato ogni possibilità tecnica e di colori sonori mostrando una grande sensibilità interpretativa , talvolta accostando al suono del flauto solo momenti di teatro e poesia realizzando il tutto in magici scenari location inconsuete .
Predilige i concerti all’aperto per ritrovare il stretto contatto ed apporto della stessa natura viva, sfrutta ogni situazione naturale suoni dei boschi e di ruscelli con effetti eco circostanti creando magiche atmosfere di grande patos e raffinatezza . Il primo spettacolo avrà inizio alle 22 presso la piazza Santa Lucia nel centro storico di Muravera , il live sarà insieme ad un altro giovane grande musicista il pianista cagliaritano Claudio Mosca , si anticipa un grande incontro tra due talenti che porteranno in scena un programma variegato tra la musica classica con una serie di sonate di BACH nel primo tempo , e poi subito dopo grande spazio all’improvvisazione in ogni sua forma e linguaggio fino al grande jazz e la musica latina.

La domenica il flautista Mauro Uselli invece alle prime luci dell’alba darà vita ad una performance sonora in una nuova location del centro, per la quale in via eccezionale prima volta in sardegna suonerà la celeberrima Ciaccona , l’ultimo movimento tratto dalla Partita n.2 in re minore per violino solo di Bach, naturalmente trascritta per flauto solo. Si ritiene che la ciaccona sia di provenienza spagnola, ma in effetti è ritenuta una danza di meticci importata dall’America centrale verso la fine del Cinquecento, e’ una delle pagine più universalmente esaltate della musica strumentale, ricca delle più ardite figurazioni del virtuosismo violinistico. Mauro Uselli ha già sperimentato la sua interpretazione della ciaccona in Francia Montpelier ottenendo grandi consensi nella sua personale versione per flauto solo.

Il pianista Claudio Mosca invece si diploma nel Febbraio 2009 presso il conservatorio di Cagliari col massimo dei voti sotto la guida del M Francesca Giangrandi.
Prosegue i suoi studi con il M Orio Buccellato e attualmente frequenta il biennio di secondo livello presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida del M Benedetto Lupo.
Ha partecipato a diversi concorsi internazionali tra cui “Valeria Martina” a Massafra e “Gianluca Campochiaro” a Pedara nei quali si distinto per aver ottenuto il primo premio.
Ha tenuto concerti da solista e camerista in numerose città tra cui Milano (Ridotto dei palchi Arturo Toscanini del Teatro alla Scala), Cortina d’Ampezzo (festival Dino Ciani), Cagliari (teatro Civico di Castello), Monopoli, Acquaviva delle Fonti, Quartu S.Elena (festival Sonus de Attongiu), Sestu, Carloforte. si è distinto come Maestro Collaboratore, Pianista Accompagnatore e Pianista d’Orchestra . Dal 2009 fa parte dell’ensemble del XX secolo dell’Accademia del Teatro alla Scala.
Attualmente insegna anche presso la Scuola Civica di Musica di Sinnai.
I concerti sono organizzati dall’associazione “Il Portale onlus” in collaborazione con il comune di Muravera e rientrano negli eventi per l’estate 2015.

Muravera 
Cagliari
Sabato 18 Luglio 2015

La redazione di liveinitalia ringrazia  Redazione Uselli Music per averci segnalato l’evento.

Info