Teatro Ariston, Mantova, Venerdì 3 Febbraio, 2012

Il ventaglio di Carlo Goldoni

di Carlo Goldoni
prodotto da Il Contato del Canavese – Teatro Giacosa di Ivrea
direzione artistica Paolo Bosisio
con i giovani del Teatro Piccolo di Milano e del Teatro Stabile di Torino
regia Alberto Oliva
scene e costumi Francesca Pedrotti

Il Ventaglio
è un ottimo banco di prova per un cast di giovani attori, in cui nessuno primeggia, perché tutti sono al servizio dell’oggetto scenico, che sfrutta i personaggi per dare sfogo alla sua energia propulsiva.
I giovani protagonisti dello spettacolo sono selezionati fra i diplomati delle più prestigiose scuole di teatro italiane, come quella del Teatro Stabile di Torino, la Civica Paolo Grassi e il Piccolo di Milano.
Sono tutti intorno ai trent’anni, ma con una solida formazione e una esperienza ormai consolidata.
E’ una commedia corale, caratterizzata dalla compresenza simultanea in scena di tutti i 14 personaggi, che animano la piazza di un borgo lombardo senza tempo. Si tratta di un microcosmo afoso, paralizzato dal caldo che rende vana e pesante ogni azione. Dietro il mostruoso attivismo di tutti i personaggi si nasconde una insanabile inerzia del vivere.

Nella piazza delle Case Nuove convivono aristocratici decaduti che guardano la scena dall’alto e pretendono di controllare le vite degli altri, contadini laboriosi che chiedono “pane, pane e non protezione”, e borghesi che ostentano un gran daffare per nascondere la loro incapacità di agire.
C’è bisogno di muovere l’aria, di un po’ di vento che accenda gli entusiasmi e doni nuova linfa alle anime appassite. Ed ecco che un semplice ventaglio, pagato pochi spiccioli, innesca un vortice di movimenti incredibili, agita gli animi e mette le ali all’amore, che si espande nella piazza e sconvolge gli equilibri.

Da merce a basso costo, quel “maledetto ventaglio” diventa un bene impagabile, ambìto e ricercato, ma anche dimenticato su una botte, donato distrattamente o accettato con emozione. Passa di mano in mano generando equivoci e pettegolezzi. Come gli oggetti magici delle fiabe, riesce a smaterializzare i personaggi in un’energia incontrollata ed eccitante.

Quando finalmente il ventaglio raggiunge il destinatario corretto, il vento di follia si placa e torna la quiete, ma l’apparente lieto fine ha un gusto amaro, perché la ricomposizione degli equilibri originari nega e cancella le opportunità che erano nate nel vortice. Tutto si normalizza per garantire il quieto vivere alla comunità, ma nel privato si covano rimorsi e disinganno.

Fondazione Mantova Spettacolo utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Acquisto biglietti on line su www.liveticket.it


Info su http://www.liveticket.it/ – biglietteria per teatro

Info