Busto Arsizio (VA), Giovedì 5 Aprile 2012

comunita-giovanile

Comunicato Stampa

Giovedì 5 Aprile
Comunità Giovanile organizza un incontro-dibattito con Salvatore Borsellino.
Dalle ore 21, presso la sede di Vicolo Carpi 5 a Busto Arsizio.

L’incontro nasce nell’ambito di un progetto di sensibilizzazione che Comunità Giovanile sta sviluppando per promuovere lo sviluppo culturale, informando e sensibilizzando gli studenti sul tema della mafia e sulla legalità, studiando le figure dei giudici Falcone e  Borsellino e altre tematiche legate alla lotta alla mafia.

“Palermo non mi piace, per questo ho imparato ad amarla.

Perché il vero amore consiste nell’amare ciò che non ci piace per poterlo cambiare”

Questa frase di Paolo ripresa dal fratello può essere considerata il centro del suo messaggio. Dopo la Strage di via d’Amelio nel 1992,  Salvatore Borsellino si è dedicato attivamente alla sensibilizzazione riguardo al contrasto alla criminalità organizzata, il malgoverno e le collusioni tra politica e mafia.

Questo progetto non ci si propone di “insegnare” la legalità (che non può essere “insegnata”), ma di sensibilizzare gli alunni su quei valori, quegli ideali di cui la legalità si nutre, che della legalità sono il supporto e il fondamento. In relazione a tutto ciò, l’incontro con Borsellino costituisce un’opportunità di profondo arricchimento per alunni, docenti e genitori, in un cammino di riflessione, di crescita, di maturazione umana e civile che, anche in futuro, Comunità
Giovanile “continuerà a promuovere, stimolare, accompagnare”.

Infoline:
Comunità Giovanile
Vicolo Carpi 5 | 21052 | Busto Arsizio | Va

ufficiostampa@comunitagiovanile.com
www.comunitagiovanile.org
tel. 0331623727

Info