Teatro Comunale Eugenio Pazzini, Verucchio (RN), venerdì 27 gennaio 2017

"Io sono uno. Ricordando Tenco" al Teatro Pazzini di Verucchio

Io sono uno
Ricordando Tenco

con Andrea Amati e Federico Mecozzi

Acquisto biglietti su www.liveticket.it/teatropazziniverucchio

Due giovani talenti della leva musicale riminese uniti per ricordare Luigi Tenco: Andrea Amati (classe 1984), già protagonista con i “Guanti di Marco” di un importante progetto dedicato a Fabrizio De André e avviato da tempo a un percorso solista, e Federico Mecozzi (classe 1992), precocissimo direttore d’orchestra e primo violino nell’ultimo tour mondiale di Ludovico Einaudi, si uniscono per ricordare Luigi Tenco partendo dalle sue canzoni.

Non una semplice esecuzione da “primi della classe” ma un attento lavoro di rivisitazione alla ricerca di nuove prospettive per le melodie, gli arrangiamenti al pianoforte, l’interpretazione. Amati e Mecozzi ricordano un cantautore che ha saputo raccontare la vita, l’amore e la solitudine, illuminando la strada a intere generazioni di musicisti.

Federico Mecozzi è violino solista e co-direttore dell’Orchestra dell’Istituto Musicale “G. Lettimi” di Rimini. Polistrumentista, collabora dal 2009 con il celebre compositore e pianista Ludovico Einaudi, che ha affiancato nella tournée mondiale “Nightbook” e con cui si esibisce tuttora nei più prestigiosi teatri europei e mondiali. Da anni divide la scena, riminese e non, con Amati, sia per quanto riguarda l’attività live che per la vera e propria composizione di repertorio inedito Andrea Amati ha compiuto esperienze formative presso diverse compagnie teatrali riminesi nel 2008 diventa voce solista dei “Guanti di Marco”, con cui ha rivisitato l’opera di Fabrizio De André. Dal 2012 ha cominciato a scrivere e comporre (proprio al fianco di Mecozzi) le proprie canzoni iniziando a proporle a un pubblico sempre crescente e raggiungendo, alla prima partecipazione, la finalissima al prestigioso Premio De André, svoltosi a Roma a inizio 2013. Proprio nel Dicembre 2013 ha presentato il suo primo album “Via di Scampo”, che porta tuttora in giro con un’incessante attività live.

Andrea Amati voce
Federico Mecozzi pianoforte
con la partecipazione di
Cecilia Baroncini violoncello
Caterina Boldrini violino
Lucia Solferino viola

Monologhi Andrea Amati
Arrangiamenti Federico Mecozzi e Andrea Amati

Venerdì 27 gennaio 2017 ore 21.15

Biglietti
€ 10 + dp intero
€ 8 + dp ridotto

Stagione 2017

Teatro Comunale Eugenio Pazzini, Verucchio (RN)

Teatro Comunale Eugenio Pazzini
Via San Francesco, 12
47826 Verucchio (RN)

Contatti
Tel. 320 5769769

Compagnia Teatrale Fratelli di Taglia
www.fratelliditaglia.com

info@fratelliditaglia.com

Il Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio (RN), utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info