Sala Capponi, Cantiano (PU) sabato 6 aprile, 2013

Jacopo Fo "Ecologia, Follia e Dintorni" alla Sala Capponi di Cantiano

Ecologia, Follia e Dintorni

Premessa
Contro la guerra, contro l’inquinamento, contro la noia, puoi fare subito una cosa concreta e ottenere immediatamente un risultato positivo. Basta un pizzico di volontà e tanta creatività!

Obiettivi dell’evento
Questo spettacolo vuole trasmettere un messaggio: la specie umana è il fattore principale dello stato attuale dell’ecosistema, se non ci diamo da fare nella direzione dell’applicabilità delle linee guida dello sviluppo sostenibile, ovvero economia delle risorse disponibili, la limitazione del consumo delle medesime, l’inquinamento continuerà a prendere delle proporzioni sempre più drastiche. La situazione è critica ma non è disperata.

Contenuto
Ma servirebbero nuove idee, nuove energie, nuove strategie per salvare questa umanità che viaggia verso l’estinzione a velocità abissale. E anche i miei rapporti sentimentali avrebbero bisogno dell’intervento di una task force di autorità sovrannazionali di grande prestigio ed esperienza.

Ma le migliori menti del pianeta hanno altro da fare che occuparsi della felicità e della sopravvivenza della specie umana e dell’ambiente, e quindi ci tocca risolverci i problemi da soli.

Magari potremmo scoprire che quando la situazione è seria, l’unica soluzione è farla ridere.
Le persone serie sono inaffidabili e hanno portato l’umanità sull’orlo della catastrofe. Riusciranno i comici a salvare il mondo? Molto improbabile. Ma non impossibile.

Partendo dall’assunto che ogni individuo ha in sé le capacità e le potenzialità per vivere al meglio, il nostro obiettivo è quello di fare emergere queste capacità attraverso giochi ed esperimenti creativi e divertenti, per toccare immediatamente con mano quanto si va a comunicare.
“Sposare” l’Ironia con la Scienza, al fine di trasmettere alle persone, e soprattutto alle nuove generazioni una certa sensibilizzazione ai temi ambientali, non rimanendo però sul teorico, ma promovendo veri e propri atteggiamenti eco-virtuosi, sperimentati e accertati come metodi innovativi che gravitano in piena sintonia con una vera e propria “economia del risparmio”.

Inoltre, questa modalità di iniziativa culturale ed economica è proprio la nostra mission: usare la nostra capacità di informazione e di relazione per dare gambe concrete a una nuova concezione della vita.

Lo facevamo 20 anni fa pubblicizzando e consociando piccoli produttori, centri culturali e terapeuti tanto più lo vogliamo fare oggi, in grande, usando tutto il peso della nostra esperienza in questo settore.

Non c’è la separazione che si trova comunemente nel mercato dove chi informa e chi pubblicizza sono semplicemente persone pagate per farlo. Noi vogliamo farlo perché è il centro del nostro progetto. Solo se l’economia delle nuove tecnologie otterrà risultati eccellenti potremo arrivare a un miglioramento rapido delle condizioni ambientali e sociali del pianeta.

Conclusioni
Lo spettacolo è garantito esente da paccottiglia new age, next age, trash age. Niente poteri paranormali, guru, maestri onniscenti. 100% materia liquida, solida e gassosa. Jacopo Fo

Ah, dimenticavo: l’Ambiente ringrazia.

Organizzato dall’ Associazione Eco-Fatto
Eco Fatto organizza spettacoli teatrali per sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali e legate al riciclo e smaltimento dei prodotti.

Inizio spettacolo ore 21:00

Acquisto biglietto online

Sala Capponi
Via IV Novembre n. 46
Cantiano (PU)

L’ Associazione Eco-Fatto, utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info