Villa Reale, località Marlia, Capannori (LU), domenica 4 giugno 2017

"Jazz in Villa" Gianmaria Simon al Villa Reale Festival di Capannori

Villa Reale Festival
“Jazz in Villa”

Gianmaria Simon – L’ennesimo Malecon

Formazione:
Gianmaria Simon – Voce, chitarra, fisarmonica
Nicola “Ricciolo” Guazzagni – Contrabbasso, Basso
Nicola Bellulovich – Sassofoni
Lorenzo D’Angelo – Chitarre, cori
Cristiano “João” Rocchetta – Batteria, cori

L’ennesimo Malecon è un “lungone dromensar”, cioè un lungo cammino (in lingua romanì). Racconta di chi non sa eguagliare il proprio destino, di chi fugge da un passato ingombrante, di chi tiene i sogni all’ingrasso attendendo un’occasione di riscatto. Le canzoni sono popolate da un’umanità varia e bizzarra che si muove nella penombra dei vicoli, nei sobborghi malfamati, nelle bettole più sordide, fra le macerie della civiltà, lontano dal luccichìo del centro e, per dirlo con De Andrè, dall’amore bianco vestito. Le epoche e gli idiomi si accavallano e si confondono formando un racconto corale e prismatico. In “Marizibill” (omaggio ad Apollinaire e Ferrè) incontriamo una prostituta renana disposta a vendersi per un piatto di maccheroni, in “Ussaro” un soldato napoleonico alcolista e disilluso che tenta di sottrarsi ad un’ineluttabile follia. Ci sono gli zingari di Calò e di Romalen col loro endemico fatalismo, l’indolente protagonista dello “Mismo de ti”; c’è l’amore mancato raccontato ne “L’ennesimo Malecon” e l’amore deposto cantato in “Prima che venga giorno”; c’è la mantide bellissima e crudele che divora i propri amanti de “La mante Amante e il Baro” che striscia nei bassifondi fiutando le proprie vittime. Conclude l’album “Lo chiamerei Goliardo” ridando la parola all’autore che, seduto sopra un albero, guarda benevolmente i propri personaggi lasciandoli alle loro ingarbugliate vite. La musica si nutre di molteplici suggestioni muovendosi fra suoni di fanfare slave e swing manouche, fra echi di milonghe e deserti americani col cuore vinto dall’ebbra fascinazione delle fumose “caves” esistenzialiste e dei cabaret berlinesi.

Jazz in Villa

Domenica 4 giugno 2017, ore 21.00

Villa Reale Festival:
nasce dalla creativa collaborazione tra lo staff direzionale di Villa Reale e quello di Ecoeventi, con l’intento di creare sul territorio (Lucca e Capannori) un evento unico nel suo genere che unisca l’eleganza e la tradizione storica della location al fascino della cultura e delle Arti di qualità. Il tutto completato dalla spettacolare scenografia delle notti di luna piena e di stelle e del Teatro dell’Acqua, luogo dove si svolgeranno gli eventi all’interno del Parco. La rassegna è sostenuta dal Comune di Capannori e punta a diventare un appuntamento annuale per regalare estati magiche alla presenza di grandi artisti.
La manifestazione prende il via con dieci serate, dal 2 all’ 11 giugno, interamente dedicate alla musica Jazz che danno vita a un evento nell’evento chiamato “Jazz in villa”. Dieci concerti all’insegna di grandi nomi e sonorità e sfumature jazz che attraversano vari generi musicali come il Modern jazz, la Bossa Nova, il Funky, il Black/Soul, il Latin jazz, il Manouche. Tra i big che si esibiranno: Tom Kirkpatrick, considerato tra i più importanti musicisti jazz al mondo, il grande trombettista Flavio Boltro, il chitarrista e compositore Max Amazio e Michela Lombardi, già vincitrice del Premio Ciampi e Greta Mirall.

Dal 2 giugno al 2 luglio, un intero mese di spettacolo, musica e teatro in una delle più belle e conosciute ville delle colline lucchesi: Villa Reale di Marlia.

Infoline Festival:
Per Ecoeventi: 347.1917818 347.4480000

Per Villa Reale (English): 0583.30108

Segreteria organizzativa
Ufficio marketing e sponsoring ecoeventilucca@gmail.com

Comunicazione e Ufficio stampa
Romina Lombardi – Mobile: 347.1917818
rominaeventi@gmail.com

Villa Reale
Via delle Ville, 2343
Loc. Marlia – Capannori
55100 Lucca

Il Villa Reale Festival utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it – biglietteria per festival

Info