20 agosto 2017

Corinaldo (AN), mercoledì 5 agosto 2015

Joey Calderazzo Trio al Corinaldo Jazz

Mercoledì 5 agosto 2015

Joey Calderazzo Trio

Joey Calderazzo – piano
Justin Faulkner – batteria
Jasper Somsen – contrabbasso

Da famiglia di origini calabresi, Joey Calderazzo è nato negli Stati Uniti nel 1965 e ha cominciato a muovere i primi passi musicali a 7 anni ispirato dal vicino di casa. Dopo aver frequentato la Boston School inizia a suonare in alcune rock band, sino a che, ascoltando Oscar Peterson, Chick Corea e Mc Coy Tyner, colora di jazz il suo futuro musicale. Negli anni 80 infatti si configura tra i migliori talenti del pianismo jazz newyorkesi e comincia la sua lunga collaborazione col celeberrimo sassofonista Michael Brecker. Inizia a incidere come sideman con personaggi importantissimi  della musica nera quali Jeff Tain Watts, Jerry Bergonzi, Bob Mintzer  e Rick Margitza,  ma anche con partner come Jay Anderson e John Patitucci, Jeff Tain Watts, Peter Erskine, Antonio Sanchez.
Nel 1998  il  grande sassofonista di New Orleans Brandford Marsalis  lo chiamò per sostituire il leggendario e compianto Kenny Kirkland, scomparso da poco. Iniziò così con Joey un felicissimo sodalizio che ancor oggi persiste e che negli ultimi 17 anni ha prodotto un migliaio di concerti nei più grandi festival internazionali e diverse incisioni. Da qualche tempo Joey preferisce il Trio per le sue esibizioni. In questo progetto si affianca  al roccioso contrabbassista Jasper Somsen collaboratore stabile di Bob Sheppard , e al funambolico batterista di New Orleans Justin Faulkner, giovanissimo ma già da anni al centro dell’attenzione della critica internazionale.

Inizio concerto ore 21.45
Dopo il concerto, jam session Ai 9 tarocchi
INGRESSO 10€

Corinaldo Jazz

Corinaldo Jazz

Giunta alla sua 17° edizione, da molti anni vede come protagonisti musicisti di grande levatura artistica e professionale in una delle cornici più suggestive e di straordinaria bellezza paesaggistica della regione Marche.
Un appuntamento annuale molto atteso dagli estimatori del genere poiché, essendo un evento musicale di raffinata eleganza, costituisce un grande richiamo di pubblico ,dando l’ opportunità di apprezzare un carnet musicale nazionale ed internazionale di gusto e per tutti i gusti.
Per per chi ama la buona musica questi concerti sono assolutamente imperdibili sia per la qualità esecutiva che per la magia dell’atmosfera in cui le maliarde note si diffondono nella suggestiva piazzetta del nostro piccolo e accogliente borgo di Corinaldo.


Piazza il terreno
60013  Corinaldo (AN)
www.corinaldojazz.com

Info
Tel. 071-67782 int. 236 (Uff. turistico iat)  –  329 4295102
Associazione Culturale‘Round Jazz
roundjazz@gmail.com

Il Corinaldo Jazz utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
www.liveticket.it– Biglietteria per Festival

Info