20 agosto 2017

Villa Mussolini, Riccione (RN), venerdì 11 luglio 2014

La Cicala e la Formica alla Villa Mussolini di Riccione

La Cicala e la Formica 
di Accademia Perduta/Romagna Teatri

di Claudio Casadio e Giampiero Pizzol
con Maurizio Casali, Mariolina Coppola e Alessandra Tomassini
vincitore al Festival “Ti Fiabo e Ti Racconto” di Molfetta (BA) edizione 2012 come Miglior Spettacolo e Migliore Attrice (Alessandra Tomassini)

Questi due piccoli animali, simbolo dell’ozio e del lavoro sono tra i più famosi al mondo grazie anche alla popolare favola di La Fontaine. Ma , mentre nel racconto del narratore francese queste due figure sono rigidamente contrapposte per celebrare la virtù di una previdente e laboriosa saggezza condannando il suo opposto, nel mondo del teatro avviene qualcosa di più. Tra le due amiche – avversarie si snoda il filo di una avventurosa storia, comica e saggia, antica e moderna, piena di incontri e scontri , di sorprese e paure sul filo dei versi e delle rime con cui è scritto il testo . Cicala e formica diventano veri e propri personaggi prendendo corpo e acquistando una personalità quasi umana . La cicala non è soltanto una oziosa perditempo , ma ha un autentico talento artistico ed è in grado di farci volare sulle ali della fantasia con la sua straordinaria voce : una giovane cantate che tiene concerti sui prati e sulle spiagge della Riviera ! Mentre la formica che ha una mentalità più realistica , si occupa del posto di lavoro , della casa e delle piccole gioie e dolori del quotidiano. Da questa diversità di visoni emerge un modo differente di affrontare ogni piccolo e grande problema e quindi un diverso modo di parlare e agire.

Regia di Claudio Casadio
Scenografie: Maurizio Bercini
Tecnica: teatro d’attore con musica e canzoni – Durata: 1 ora – Fascia: 3 – 10 anni

Undicesima edizione di  Marcondirondirondello, la più longeva rassegna estiva di teatro ragazzi della provincia di Rimini. Nella nuova location del giardino della centralissima Villa Mussolini sul Lungomare della Libertà, nell’ambito di  E…state in Villa , appuntamento con le favole teatrali sotto le stelle rivolte a ragazzi e adulti: grandi classici e novità portati in scena dalle migliori compagnie italiane di teatro per le famiglie.

Inizio Spettacolo ore: 21.30

E…state in Villa 2014  è promosso dall’Istituzione Riccione per la Cultura del Comune di Riccione, con il supporto di Centro Commerciale Perlaverde di Riccione e Banca Carige Italia e la direzione artistica della Compagnia Fratelli di Taglia.

Ingresso: ragazzi (fino a 14 anni) 4 euro, adulti 6 euro
Informazioni: 0541 690904 – 329 9461660 – info@fratelliditaglia.com

In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo al Teatro del Mare (via Don Minzoni 1 angolo viale Ceccarini)

Compagnia Teatrale Fratelli di Taglia
www.fratelliditaglia.com

E…state in Villa 201, Città di Riccione (RN), utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info