Teatro Umberto, Lamezia Terme, (CZ), dal 22 al 25 Novembre, 2011

La maledizione di Colapesce, Lamezia Terme

Teatrop presenta “La maledizione di Colapesce”,  tra le più note leggende della città di Messina.  Le gesta di questo sorprendente personaggio, che a seconda dei casi ha il nome di Cola o Nicola Pesce oppure Pescecola, hanno ispirato anche Miguel de Cervante per il suo  Don Chisciotte.

La leggenda, nelle sue diverse versioni, si svolge più o meno così:

Nicola (o Cola) è siciliano (messinese o catanese) e come un pesce vive in mare e non può mai allontanarsene per una imprecazione che la madre, una volta da lui gravemente offesa gli lanciò in un momento di collera, cioè che egli stesse sempre in mare e raramente apparisse sulla terra.

Egli muore a causa del re Federico II di Svevia che per un capriccio, uno di quelli che la tradizione popolare siciliana gli attribuisce, (secondo altre rielaborazioni della leggenda il sovrano è Federico d’Aragona o un Re non meglio specificato) gli impone di tuffarsi più volte nelle acque dello stretto al Faro, nel gorgo di Cariddi o nel porto di Messina per recuperare un oggetto da lui lanciato (un anello o una coppa d’oro) con la promessa di un premio, oppure chiede al nuotatore di raccontargli delle meraviglie sottomarine da lui viste.

A questo punto secondo una versione della leggenda Cola morirebbe annegato o divorato da un mostro marino in uno dei tentativi di immersione per recuperare l’oggetto prezioso.

Secondo un’altra leggenda invece rimarrebbe sottacqua a sostituire una delle tre colonne che reggerebbero Messina, salvando la città da sicura distruzione.

Il Teatro Umberto di Lamezia Terme utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su http://www.liveticket.it/ – biglietteria per teatro

Info