20 agosto 2017

Teatro Comunale Grandinetti, Lamezia Terme (CZ), sabato 19 dicembre 2015

La Mandragolacarpazica al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme

La Mandragolacarpazica

Con  Rosario Giglio

Regia  Franco Cossu, Rosario Giglio

Trama

Il ricco Callimaco è innamorato di Lucrezia, moglie fedele di Messer Nicia. Con l’aiuto dell’astuto amico Ligurio e travestito da medico, Callimaco convince Nicia che l’unico modo per avere dei figli è quello di somministrare alla bella moglie una pozione a base di radice di mandragola ma con un ingrediente segreto. Il primo uomo che giacerà con lei, però, morirà. Inganni, falsità, bugie e corruzione in uno spettacolo costruito interamente intorno alla caratterizzazione dei personaggi: il passionale Callimaco, il furbo Ligurio, lo sciocco Nicia, la rigida Lucrezia e la pragmatica Sostrata.

Dicono de “La Mandragolacarpazica”:

«Partendo dal testo di Machiavelli, Rosario Giglio e Franco Cossu hanno partorito una Mandragola che non parla fiorentino ma napoletano, anche se a tratti lo si è mescolato con francese, sardo e barese. Uno spettacolo che forse avrebbe fatto sbellicare dalle risate lo stesso Machiavelli e che ne ha conservato le tematiche. […] Bravissimi gli attori, pubblico divertito, due ore che volano come niente».

«Briosa versione di grande gradevolezza e di sicuro impatto, quella rielaborata dalla Solot, de “La Mandragola” di Machiavelli, divenuta “carpazica” nella versione partenopea, firmata da Franco Cossu e Rosario Giglio. Fetto, Intorcia e Giglio, appunto, hanno fatto buon uso dell’estremo loro affiatamento sulla scena, regalando al pubblico un fuoco di fila di battute e di trovate sceniche, senza cali di ritmo o pause di stanchezza». Maria Ricca per palcoscenicocampania.blogspot.it

«“Divertirsi e… far divertire”: è questa la formula magica della “mandragola carpazica”. Il punto di forza dello spettacolo sta nella caratterizzazione comica degli attori, i quali sono riusciti, senza sosta, a mantenere alto il coinvolgimento del pubblico, grazie a tempi comici efficaci e consoni alle loro capacità interpretative.

Teatro Grandinetti
sabato 19.12/2015 ore 9.30 Matinée per le scuole
sabato 19/12/2015 ore 20.45 Serale

Per un corretto svolgimento degli spettacoli si raccomanda la puntualità di ingresso a teatro.

Contatti e Info
Associazione Teatrale i Vacantusi
c.so G. Nicotera,237 (Pal. Pegna)
88046 – Lamezia Terme (CZ) – Italy
Tel +39.0968.23564
Fax +39.0968.441262
email: ivacantusi@gmail.com
www.ivacantusi.com

Teatro Comunale Grandinetti
Via Colonnello Cassoli
88046 Lamezia Terme CZ
Tel. +39.0968.207278

Teatro Politeama
Via Matarazzo
88046 Lamezia Terme CZ

La Rassegna di Teatro “Vacantiandu 2015-2016” utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info