Palariviera Sala Auditorium, San Benedetto del Tronto (AP), venerdì 12 aprile 2013

"L'Acqua Cheta" Il musical al Palariviera di San Benedetto del Tronto
 
Giulia EventiTerrena OnlusPrato Film Commission
presentano:
L’Acqua cheta – Il musical
 
 
La trama:
Firenze, anni ’20. Cecco, giovane falegname e studente all’Università popolare, ripara un mobile in casa del vetturino Ulisse, ma cerca di tirare il lavoro per le lunghe: si è infatti innamorato di Anita, figlia di Ulisse, che lo ricambia timidamente.
 
Mamma Rosa e la sorella Ida, però, tengono d’occhio la ragazza e quando Cecco trova il coraggio di chiederla in sposa, la madre gli risponde seccamente di no. Giunge il nuovo dozzinante Alfredo, sedicente giornalista: è un giovane dai modi educati che entra subito nelle grazie di Mamma Rosa.
 
Mentre il resto della famiglia è fuori per la festa della Rificolona, Anita e Cecco amoreggiano in giardino. Arriva Ulisse, e al giovane non resta che salire sull’albero di fico per non farsi scoprire. Dal suo nascondiglio ascolta una conversazione dalla quale capisce che Alfredo e Ida stanno progettando una fuga d’amore. Mamma Rosa è affranta per la fuga dei due giovani, e Ulisse chiama un avvocato per decidere il da farsi.
 
A questo punto Cecco annuncia di essere riuscito a bloccare i fuggiaschi, con l’aiuto dello stalliere Stinchi, e di averli rinchiusi in una stanza.
La riconoscenza dei genitori gli frutta il sospirato consenso al matrimonio, e anche Ida e Alfredo, ottenuto il perdono, finiranno con lo sposarsi.
 
La musica:
Le tendenze operistiche di Giuseppe Pietri risaltano anche in questa partitura. La strumentazione è raffinata. Il libretto e l’ambientazione popolare impongono qualche concessione al folklore, con motivi orecchiabili, come la stornellata di Cecco e la notissima canzone della rificolona.
 
L’acqua cheta è ritenuta il vero e proprio inizio del teatro in vernacolo fiorentino. Un autentico capolavoro, raramente proposta dal vivo integralmente. In tv nel 1955 con Odoardo Spadaro e nel 1973 con Ave Ninchi, Renzo Montagnani, Gianrico Tedeschi.
 
Viene qui proposta, utilizzando partiture originali oramai introvabili ma che la Direzione Artistica possiede e di cui pertanto si avvale per la messa in scena.
Nello spettacolo è presente un inserto musicale di Riz Ortolani.

Inizio spettacolo ore 20:30

Acquisto biglietto online

Palariviera
Via Toscanini 5 (Zona:Piscina comunale)
San Benedetto del Tronto (AP)

Il Palariviera di San Benedetto del Tronto utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info