23 settembre 2017

Accademia Gustav Mahler, Trebisacce, (CS), domenica 11 settembre 2016

L'Ensamble Incanti d'Arpe all'Accademia Gustav Mahler di Trebisacce (CS)

L’Ensemble Incanti d’Arpe all’Accademia Gustav Mahler di Trebisacce.

L’ensemble Incanti d’Arpe nasce nel 2008 in seno al Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida della docente Sara Sìmari. Formato da giovani musicisti provenienti da tutte le province calabresi, il gruppo è costituito arpisti, diplomati e non, che spiccano per qualità tecnico-musicali classificandosi ai primissimi posti di concorsi nazionali ed internazionali. L’ensemble si avvale occasionalmente anche della collaborazione di altri strumentisti e cantanti.
Dopo l’esordio presso il teatro A. Rendano di Cosenza, tenuto a battesimo da Massimiliano Ossini in occasione del decennale di Moda Movie, l’attività concertistica è andata sviluppandosi anche in ambito nazionale.  Importanti tappe sono state il Festival dell’Arpa di Chiari (Brescia), la Stagione Agimus di Roma, la Stagione Sorrento Classica (NA), il Festival Le Corti dell’Arte di Cava de Tirreni (SA), Il Festival Suoni e Colori dal mondo promosso dalla Provincia di Cosenza ed altre ancora.

Nel giugno 2011 ha realizzato il cd “My Dancing Harp – Viaggio nella musica del mondo”, un lavoro che raccoglie danze di varie epoche e provenienza geografica, un viaggio “fantastico” che offre spunti emblematici anche sulla storia e diffusione di uno strumento antichissimo, l’arpa, che sa essere sorprendentemente moderno. Il cd costituisce anche un’importante occasione per la divulgazione della musica del Sud Italia di cui l’arpa fa parte. Il CD, presentato in anteprima mondiale a Sorrento in presenza di un entusiasta pubblico internazionale, contiene un repertorio definito dalla critica accreditata “gustoso e coinvolgente quanto elegante” e da Radio Classica “uno dei più bei dischi di arpa”. Nel 2014, il gruppo è stato protagonista di un nuovo progetto discografico, “Suoni di Natale”, realizzato in collaborazione con il Piccolo Coro del Teatro “A. Rendano” di Cosenza e le straordinarie voci di Rosa Martirano e Sarah Baratta.  Per questo lavoro, la Città di Cosenza gli ha conferito il riconoscimento “Rosone d’argento”.

Inizio spettacolo ore 18.30

Sala Accademia Gustav Mahler
Trebisacce (CS)

A.M.A. Calabria utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info