22 settembre 2017

Piccolo Teatro Padova, venerdì 25 ottobre, 2013

"L'imbriago de sesto"e"La scorzeta de limon" al Piccolo Teatro di Padova

Compagnia Amici di Cesco
(San Donà di Piave – VE)
L’IMBRIAGO DE SESTO e LA SCORZETA DE LIMON
Due atti unici di Gino Rocca

L’imbriago de sesto
( G. Rocca – 1927)

Ambientato nella Venezia del primo dopoguerra, questo atto unico tratta dell’astuzia che può albergare anche in una mente purtroppo corrotta dall’alcol. Infatti il protagonista è un povero avvocato ridotto in miseria, che per sopravvivere si dà forza con la bottiglia, di nascosto, o così almeno lui crede.

Non è però ottuso al punto di perdere il lume, anzi, è “de sesto”, cioè assennato, giudizioso. Per evitare di cadere nel tranello tesogli da un astuto e sprezzante collega, ricorrerà ad un innocente stratagemma al fine di riscattare la sua misera esistenza.
La leggiadria con cui vengono dipinti i personaggi ci fa quasi desiderare di vedere il seguito, al quale però ognuno darà la soluzione che preferisce.

La scorzeta de limon
( G. Rocca – 1928 )

Altro atto unico, questa volta ambientato in provincia nel primo dopoguerra. La “scorzeta” di cui si parla è naturalmente quella che si aggiunge al moderno “spritz”, ma che anche a quei tempi si sposava al bicchiere di vino o di liquore.
Giacomo Supià non è affatto un pover’uomo, anzi la sua situazione è piuttosto florida, ma a causa di un presunto “scivolone” con una ballerina, viene a trovarsi degradato all’ultimo posto nella sua famiglia, tanto che rischia di essere addirittura “licenziato” dalla serva.

Sarà l’amico Nane, col vizietto di cui sopra, ma la mente brillante, a trarre d’impaccio il protagonista, e fargli riprendere finalmente dopo dieci anni il posto che ben merita all’interno della sua famiglia.

[Tratto da sito della Compagnia Teatrale www.teatroamicidicesco.it ]

Inizio spettacolo ore 21.15
N.B. l’ingresso in sala non sara’ consentito dopo l’inizio dello spettacolo  nemmeno  a chi fosse in possesso di biglietti acquistati in prevendita.

Info e biglietti:
Interi € 6,00
Ridotti (associati, over 65 e studenti max 26 anni) € 5,00
Gratis bimbi fino a 4 anni non compiuti
N.B. E’ stata soppressa la categoria “agevolato”

www.piccolo-padova.it

PICCOLO TEATRO DON BOSCO
Via Asolo n.2 zona Paltana,
Padova
Tel. 049.8827288
Fax 049.8827470
info@piccolo-padova.it

Il Piccolo Teatro di Padova utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info