Salone degli Incanti ex Pescheria, Trieste, dal 19 luglio al 10 agosto 2013

L’Immaginario Scientifico al Salone degli Incanti a Trieste

Dal 19 luglio al 10 agosto l’Immaginario Scientifico si sposta al Salone degli Incanti, con “Trame di gioco, scienza, futuro”.

Ospiti famosi (e ospiti meno famosi), mostre, installazioni, corsi, laboratori, attività ed eventi speciali: ecco “Trame di gioco, scienza, futuro”, la manifestazione promossa dal Comune di Trieste e organizzata dall’Immaginario Scientifico al Salone degli Incanti di Trieste, dal 19 luglio al 10 agosto.

Come tante trame, fili, idee così gli eventi del programma si susseguono, si costruiscono e si tessono: tutti potranno raccontare, immaginare, dare visioni sul futuro, in ogni campo di interesse di Trame, cioè dalla fisica all’astronomia, dalla genetica alla biologia marina, dalla musica alla neuroetica, con ospiti del calibro di Ilaria Capua (parlamentare, virologa e vice presidente della Commissione Cultura di Montecitorio), Francesco Paresce Marconi (noto fisico e astronomo italiano, nonché nipote di Guglielmo Marconi), Fiorenzo Galli (direttore generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano), Michele Lanzinger (direttore di Muse, il nuovo science centre di Trento), Maurizio Fermeglia (neo Rettore dell’Università di Trieste), Mauro Giacca (direttore di ICGEB).

Ma tanti saranno anche i nomi di giovani talenti e ricercatori che stanno costruendo ed esplorando nuovi orizzonti lavorativi e digitali, come Alessandro Ranellucci, recentemente balzato alle cronache per aver inventato un software open source per le stampanti 3D, o come i giovani innovatori di The Hub Trieste.

Largo spazio verrà dato proprio all’innovazione, che a Trame si incrocia con l’arte: nello spazio Createch, una sorta di vero e proprio “laboratorio aperto”, ci saranno performance artistiche dal vivo, come l’installazione anamorfica “Reflecting Hole” di Mattia Campo Dall’Orto o l’opera “Geometrie organiche” che Davide Comelli realizzerà con la tecnica della graffite.

E poi ancora sessioni dimostrative di volo, con i droni di AirVision, una luna in legno con pittura fosforescente di Mauro Benetti, laboratori di robotica didattica con Arduino e sessioni libere per apprendere ad utilizzare le stampanti in 3D.

Scienza e natura fanno da sfondo alle mostre e alle multivisioni presenti a Trame, come le rassegne fotografiche naturalistiche “Predatori del microcosmo”, di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli. “Immagini dal Pianeta Terra”, di Simone Sbaraglia e le più belle foto immagini delle passate edizioni del concorso “Arte o Scienza? Immagini dalla ricerca”. Trame sarà anche l’occasione per vedere le multivisioni targate Immaginario Scientifico, che a rotazione saranno visibili sui maxischermi: dall’ultima mostra prodotta “BigWORLD BigSCIENCE” alle nuvole di “Tempi&Stratempi”, dalle stelle e galassie di “Cosmica” alle strane creature di “Altromare”,  dalle più significative scoperte scientifiche di “DeRevolutionibus” alla sostenibilità ambientale di “EAR-Energia Acqua Rifiuti”. Alla catalogazione degli esseri viventi è dedicata l’installazione “Il corallo della vita”, mentre la mostra “100mila anni in un foglio di carta” rappresenta il dipanarsi dei 4,3 miliardi di storia del nostro pianeta.

Infine l’installazione “Trieste Coffee Cluster” propone un itinerario sensoriale e culturale attraverso i luoghi simbolo del binomio Trieste e caffè.

E al caffè sono dedicati anche i corsi dell’Università del Caffè, il centro di eccellenza creato da illycaffè per promuovere e divulgare la cultura del caffè, e che propone lezioni sugli aromi e sulla storia del caffè, con degustazioni e test olfattivi. Mette alla prova i sensi anche la Rete Giovane di Slow Food Trieste, con attività per imparare a conoscere i cibi e per scoprire come trasformare gli avanzi in cosmetici naturali.

Ogni giorno per bambini e famiglie ci saranno attività ludo-didattiche e laboratori curate dall’Immaginario Scientifico, con le visite guidate ai caratteristici “exhibit hands-on” – tutti da toccare, manipolare e sperimentare per toccare con mano la scienza e la natura –  e i laboratori di costruzione individuale o di gruppo sull’uso dell’acqua, sul riciclo, sulla luce e sugli specchi, ma anche sul magnetismo e sulla chimica cosmetica, per bambini e ragazzi a partire da 2 anni. Imperdibili le “serate Immaginarie”, in cui i partecipanti incontrano un famoso personaggio della storia della scienza, la divertente caccia al tesoro con, costruzione di una batteria, a cura della Casa della Musica, e la visita notturna all’Aquario, a cura dei Civici Musei Scientifici di Trieste.

La terza settimana di Trame, dal 6 al 10 agosto, arte e scienza fanno un passo indietro e lasciano spazio a “Santa Maria del Guato”, ovvero proprio l’ex Pescheria di Trieste, dove in futuro è previsto l’insediamento permanente dell’Immaginario Scientifico, assieme alle altre realtà scientifiche del territorio, per renderla uno spazio di esposizione e libera fruizione della scienza e della cultura. Il passato diventa presente quindi, e poi futuro, con interventi su temi di progettazione museale che vedranno coinvolti i protagonisti dei musei del territorio, e con il concorso di idee “Wunder”, dedicato a giovani creativi che, senza l’influenza di grandi nomi, sono invitati a progettare e immaginare il futuro science centre nel Salone degli Incanti. A corredo di queste giornate dedicate alla progettazione e all’architettura, continueranno gli incontri, le mostre e le esposizioni, in modo che i partecipanti al contest e i visitatori interessati possano interagire e confrontarsi, in un contesto dinamico e informale.

Spazio alla musica e allo spettacolo infine, con la prima milonga nel Salone degli Incanti, cornice d’eccezione per le “tande” organizzate dalla GB Dance School, e con lo spettacolo di ginnastica ritmica, con tanto di nastri rossi, simbolo di Trame, della ASD Libertas, mentre con l’esibizione artistica dal vivo “SandArt” la sabbia si trasforma in figure animate, con suggestive narrazioni, luci, musica e canto. [Dal sito www.immaginarioscientifico.it ]

Scarica il programma in pdf

Per iscriversi alle attività ludo-didattiche e laboratori cliccare qui.

Maggiori informazioni sul sito www.wundertrieste.it

tel. 040 224424 | 224337 | 3223226862 | 3486 7241478

Salone degli Incanti ex Pescheria, Trieste

Salone degli Incanti(ex Pescheria)
Riva Nazario Sauro, 1
Trieste

Per maggiori informazioni
Telefono: +39-040-3226862
Email: info_expescheria@comune.trieste.it
Sito web: www.triestecultura.it

Il Salone degli Incanti della città di Trieste utilizza  il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.itbiglietteria per mostre

Info