Teatro Area Nord, Napoli, sabato 26 e domenica 27 gennaio 2013

L'insolita lezione del professore O.T. al Teatro Area Nord di Napoli

L’insolita lezione del professore O.T.

di
Massimo Maraviglia
con
Bruno Tramice

scene
Armando Alovisi
costumi
Alessandra Gaudioso
regia
Massimo Maraviglia

O.T. è forse il professore che, almeno una volta nella vita, si sarebbe voluto incontrare. Giunge inaspettatamente in una classe attraversando uno squarcio nella linea abituale del tempo e, senza presentazioni, dice di voler sostituire qualcuno.

Così inizia la sua estemporanea lezione di storia, che associazioni di pensiero, derive e digressioni conducono dopo un po’ in un’altra storia, questa volta di uomini comuni accidentalmente coinvolti in un tragico fatto di cronaca. O.T. presta allora voce e corpo ai personaggi di un racconto in cui vicende personali e memoria collettiva di un’intera città si intersecano attraverso fili invisibili e formano uno spazio quantico tra il vero e l’immaginato.

Uno spazio fatto di occasionali corrispondenze, di rimandi e indizi da decifrare, di dialoghi tra vivi e i morti, che alludono a un percorso di trasmutazione, dal piombo delle occasioni perdute all’oro di quelle ritrovate e coltivate.

Un delicato racconto sulla forza trasmutatrice degli affetti e delle emozioni, ma anche un omaggio in ricordo di coloro cui la brutalità del caso non ha dato modo di scegliere e di coltivare. In questo lavoro, la storia (intesa come aristotelica concatenazione di eventi) sembra fare da padrona.

Un tradimento, o più semplicemente, una necessaria deviazione da un percorso di ricerca drammaturgico che dalle storie ha finora tentato di liberarsi definitivamente. Per nostra fortuna, di definitivo non c’è nulla, e il ritorno alla narrazione (peraltro sotto forma di monologo, forse la più insidiosa delle strutture drammaturgiche) ha dato modo a chi ha scritto il testo di confrontarsi con l’irraccontabile nascosto dietro ogni racconto e all’attore di moltiplicare se stesso in una teoria di personaggi che, senza soluzione di continuità, scivolano l’uno nell’altro quasi a disegnare un unico pianosequenza, con la radiosa leggerezza che ogni tragedia merita.

Teatro Area Nord
Via Nuova Dietro La Vigna, lotto 14/b
(Centro Polifunzionale di Piscinola – Marianella)
 Tel 081.19571331
liberascena@libero.it

Il Teatro Area Nord di Napoli utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info