Teatro Forma, Bari, sabato 26 settembre 2015

Maciek Pysz Trio "A Journey" al Teatro Forma di Bari

Nel gioco del jazz

Maciek Pysz Trio
A Journey

Acquisto biglietto online www.liveticket.it

Con il leader, Maciek Pysz, chitarrista polacco, ma residente in Inghilterra, che ha agganci con musicisti italiani come Gianluigi Corona o Maurizio Minardi, al contrabbasso compare il russo Yuri Goloubev noto in Italia soprattutto per la collaborazione con Claudio Fasoli, alla batteria è l’israeliano Assaf Sirkis, già leader di un trio crossover e strumentista stimato per la tecnica e la capacità di inserirsi senza problemi in ogni gruppo di jazz moderno.
Insieme confezionano un cd garbato, gradevole, di facile ascolto, quindi, ma tutt’altro che banale. I temi di Pysz si srotolano piacevolmente. Sono provvisti di melodie accattivanti, di uno svolgimento armonicamente elaborato e di un retroterra ritmico mosso, senza essere agitato.

I tre si confrontano su una musica semplice solo in apparenza, dotata, invece, di un andamento articolato delle dinamiche, della ricerca di nuances particolari e della gradazione dei toni espressivi in un’espansione coerente e conforme. La chitarra di Pysz, in tutte le tracce, disegna arpeggi penetranti e soli stringenti, nervosi ma allo stesso tempo caldi. Goloubev, al contrabbasso, è secco e preciso nell’accompagnamento, si allarga e diventa poetico, narrativo, quando usa l’archetto o il pizzicato per esporre il tema. Assaf Sirkis è percussionista fantasioso, discreto, ma in grado di costruire un supporto ritmico contrassegnato da tanti colori e da altrettanta consistenza.

Inizio concerto ore 21.00

Info
www.nelgiocodeljazz.it
tel 338.  9031130
339 .7084423

Teatro Forma
Via Giuseppe Fanelli, 206
Bari
www.teatroforma.org

A.C.M. NEL GIOCO DEL JAZZ utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.itBiglietteria per Concerti

Info