20 ottobre 2017

Teatro delle Api, Città di Porto Sant’ Elpidio (FM), domenica 10 aprile 2016

Marche Opera Festival "Pierino e il lupo e Arie e duetti d'Opera" al Teatro delle Api di Porto Sant' Elpidio

Marche Opera Festival presenta:
Pierino e il lupo”
Concerto Liricosinfonico con “Pierino e il lupo” di S. Prokofiev e
Arie e duetti d’Opera
tratti dalle Opere liriche più famose

Acquisto biglietto online su www.liveticket.it/marcheoperafestival

Autore:
Prokofiev, W. A. Mozart, G. Verdi, G. Puccini, G. Bizet, J. Strauss
Compagnia / Esecutore:
I Solisti Della Chamber Orchestra R. Strauss

Direttore:
Maurizio Petrolo
Solisti della Chamber Orchestra Richard Strauss e del Centro Lirico Europeo
Giovanna Müller
(voce recitante)


Ci sono tanti modi di raccontare una storia.
Pierino e il lupo è una fiaba musicale “per bambini” (ma meglio sarebbe dire “per bambini di ogni età”) scritta per voce narrante e orchestra da Sergej Prokofiev.
Un’opera talmente popolare che fin dalla sua prima esecuzione, avvenuta nel 1936, ha avuto molteplici trasposizioni coreografiche.
Prokofiev è autore anche della fiaba e specifica che ogni personaggio del suo racconto è rappresentato nell’orchestra da uno strumento musicale o da un gruppo di strumenti e da un suo tema musicale.
La versione di Pierino e il lupo che vuole presentare il direttore Maurizio Petrolo insieme ai solisti della Chamber Orchestra Richard Strauss, risulta perfettamente aderente alla finalità didattica di far conoscere ai ragazzi (ma non solo) gli strumenti principali e come questi funzionano nell’insieme.

Maurizio Petrolo, si perfeziona in direzione d’orchestra ed analisi della partitura con il M° Carlo Maria Giulini diventando suo assistente dal 1996 al 1998 per “l’esperienza, preparazione e serietà professionale nel plasmare l’organico orchestrale anche con orchestre di nuova conoscenza”.
Nel 1992 debutta nel Duomo di Milano con la “Messa di Gloria” di G. Puccini e nel 1994 è stato vincitore del 1° premio al III Concorso Internazionale per direttori d’orchestra “Una bacchetta per la lirica” a Roma.
Dal 2000 è direttore principale dell’Orchestra Lirico-Sinfonica di Roma (da lui fondata), con la quale ha diretto Il Barbiere di Siviglia, L’Elisir d’amore, Don Pasquale, Le Nozze di Figaro, Rigoletto, La Traviata, Aida, Tosca, La Bohéme, Madama Butterfly, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Messa di Gloria, Requiem di Mozart e numerosi concerti sinfonici e cameristici.
Dal 2010 al 2014 è stato direttore artistico dell’Offida Opera Festival e dal 2015 è direttore artistico di Marche Opera Festival .

Chamber Orchestra “Richard Strauss”
Formata dai migliori maestri provenienti dalle più prestigiose orchestre europee, collabora stabilmente con il Centro Europeo di Musica-Arte e Natura (C.E.M.A.N.) sotto la direzione stabile del Maestro Maurizio Petrolo.
Si esibisce abitualmente sia in forma completa che per sezioni (archi e fiati) in varie città italiane ed estere partecipando alla produzione di numerose rassegne musicali e festival internazionali con la collaborazione di famosi artisti quali Aldo Ciccolini, Renato Cazzaniga, P.VerniKov, C. Klemm, Mauro Maur, V. Sanità. La “Chamber Orchestra “R. Strauss”, sotto la bacchetta del M° Petrolo e la partecipazione di importanti solisti è stata protagonista nella produzione di vari CD e DVD come lo Stabat Mater di G.B.Pergolesi, Le quattro stagioni di A. Vivaldi ed il Cd Perle musicali.

Pierino e il lupo al Teatro delle Api di Porto Sant' Elpidio
Immagine tratta dal libro “Pierino e il lupo” di Vivian Lamarque, illustrazioni di Pia Valentinis, edito da Rizzoli

Inizio spettacolo ore 17.15

Costo biglietto € 5,00 + dpv

Teatro delle Api
Via della Pace, 7,
Porto Sant’Elpidio (FM)

Marche Opera Festival utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info