20 ottobre 2017

Zo Centro Culture Contemporanee, Catania, domenica 20 marzo 2016

Marco Baliani "Ama il prossimo tuo" al Zo Centro Culture Contemporanee di Catania

Ama il prossimo tuo

Testo e regia di Marco Baliani
Con Marco Baliani

Acquisto biglietto online www.liveticket.it

“Ama il prossimo tuo” è uno spettacolo – riflessione che declina il comandamento anche nella forma «ama il prossimo tuo perché è te stesso».
È stato lo scrittore Hermann Hesse (Premio Nobel nel 1946), nella raccolta di scritti Il mio credo, a porre la questione, partendo dall’espressione brahminica: «Tat twam asi» («Questo sei tu!»), con la quale il brahmino si rivolge alle persone che incontra, per dire che «nessuno può essere di danno ad alcun altro individuo senza danneggiare se stesso».
Il concetto di «prossimo» si declina anche nel concetto di «altro» che rimanda, come ricordava il critico George Steiner, al dettato secondo il quale «Je est un autre» («Io è un altro»).
Marco Baliani, partendo dal proprio percorso personale e attingendo alla propria sapienza teatrale, mette in scena un lavoro che definisce come «un rosario di racconti».
«Proverò – ci dice Baliani – a guardare dentro questa frase “Ama il prossimo tuo come te stesso”, estrapolando i tre termini: amore, prossimo, te stesso.
Per costruire una sorta di caleidoscopio di altre storie, frammenti di altre narrazioni che parlano di questo problema e, tra una narrazione e l’altra, farò delle mie piccole digressioni di tipo riflessivo.
La prima storia sarà la parabola del buon samaritano e poi ci saranno una storia orientale e una africana, proprio perché pensando al titolo della rassegna mi piaceva che ci fossero storie provenienti da parti diverse del mondo».

Inizio spettacolo ore 21.00

Informazioni e prenotazioni tel 3474826940
Ingresso € 13,00 intero + dpv, € 10,00 ridotto + dpv

Info
347 4826940
095 8168912
organizzazione@zoculture.it

Zo Centro Culture Contemporanee
Piazzale Asia, 6
Catania
www.zoculture.it

L‘Associazione Culturale L’Arpa utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info