Parco Archeologico Monte Cila, Piedimonte Matese (CE), Giovedì 2 Agosto, 2012

Marinagela d'Abbraccio in "Camille Claudel"

Nel ambito della rassegna Teatri di Pietra in Campania, ideata e organizzata da Capua Antica Festival e diretta da Aurelio Gatti: “Camille Claudel”
Spettacolo multimediale

Testo teatrale
Dacia Maraini

regia
Consuelo Barilari

con
Mariangela D’Abbraccio

Compagnia Schegge di Mediterraneo
“L’arte di Camille Claudel, fin dall’ inizio, splende per caratteristiche che le sono proprie. Si vede emergere l’immaginazione piu forte e piu spontanea,che e in realtà, il dono di inventare.
Attraverso le parole di Dacia Maraini autrice del testo teatrale, Mariangela D’Abbraccio rievoca il personaggio di Camille Claudel,artista appassionata e anticonformista,tormentata e folle.
Lo interpreta, lo racconta,nel tentativo di restituirne l’amore,il dolore e la follia. Lo spettacolo e un’occasione per ricordare una donna ormai divenuta archetipo del genio maledetto femminile, vittima delle pressioni della famiglia e dell’amore infelice per il suo maestro e mentore Auguste Rodin.

Un evento teatrale che irrompe nei terreni dell’Arte e delle nuove Tecnologie. Lo spettacolo coinvolgerà lo spettatore in un evento multimediale, che unisce teatro e nuove tecnologie. Lo spazio scenico e mentale ancora prima che fisico: una scatola nera dove su aprono mondi: la famiglia, il fratello Paul, l’amore di Rodin, i ricordi, la paura della follia.
Porte appaiono e scompaiono nel desiderio di libertà di Camille nei trent’anni di manicomio. Lo spazio dell’Ospedale psichiatrico e la scena si aprono a continue visioni che si intrecciano alla vicenda sofferta dell’artista francese. Il reale ed il virtuale si fondono a tal punto che Ia presenza fisica sui palco può scomparirenell1mmagine, il corpo diventa anch’esso parte del vissuto mentale proiettato. Il corpo dell’attore, le visioni, le opere d’arte riprese da telecamere attraverso le proiezioni interattive, diventano drammaturgia e scenografia dello spettacolo.

Camille Claudel non ha lasciato molte opere, la sua poetica traspare dal suo vissuto,dai suoi scritti, dal tempo e dai luoghi dell’artista, e attraverso questi che la sua produzione scultore rivive, prendendo forma quasi materica nel progetto multimediale curato da STUDIO AZZURRO.

Teatri di Pietra in Campania 2012
Info e prenotazioni al numero verde 800024060
email info@capuanticafestival.it
www.teatridipietra.org
L’inizio delle rappresentazioni è fissato alle ore 21.00
L’ingresso è di euro 12 (intero) e di euro 10 (ridotto)

www.capuanticafestival.it

Capua Antica Festival utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

 

Info