22 settembre 2017

Marmo Bar, Verano, Roma, venerdì 31 luglio 2015

MariTè in Concerto a Roma


MariTè in concerto a Roma

Prosegue il tour della cantante soul con il nuovo disco Soul Naked

31 luglio  – Roma
ore 21:00 infoline 06 4559 5904

Venerdì 31 luglio la cantante soul MariTè si esibirà a Roma, in uno dei locali più noti della capitale, Il Marmo (Piazzale del Verano, 71 ore 21.00). L’artista si esibirà in una formazione d’eccezione: in trio con i suoi musicisti Francesco Ferilli al basso e Pietro Caroleo al piano.
La promettente voce soul dal profilo internazionale allieterà il pubblico con le note del suo primo album Soul Naked, interpretando inoltre alcune cover di successo.
Giovane artista impegnata anche nel sociale, MariTè reduce dal successo dell’evento benefico Night or Women, organizzato lo scorso 13 maggio a Velletri con lo scopo di finanziare alcuni progetti dell’Associazione Tam Tam DAfrique Onlus volti a difendere e promuovere la situazione della donna nella Repubblica Democratica del Congo.
Biografia
MariTè nasce a Roma da genitori Congolesi. Sin da bambina, sviluppa un forte interesse per la musica africana e afro-americana, ascoltando diversi generi di black music: soul, R&B, musica afro e afro-tradizionale. A sedici anni, poi, comprende che la musica ormai divenuta un’esigenza vitale. Nel 2000 vince il premio Poesie per la pace, classificandosi al secondo posto, mentre nel 2001 partecipa alla gara nazionale Poetica per la pace, classificandosi al terzo posto. Nel 2005 viene chiamata dal Gen Rosso per cantare da solista durante la Conference of Children for Coming Generation in Giappone.

L’esperienza nipponica segna positivamente la vita personale e musicale di MariTè a tal punto che decide di intraprendere la professione di cantante. Ama fondere la musica con l’Africa e l’intercultura per mantenere vive le sue radici congolesi.
Un esempio di successo l’esibizione nell’evento Officine for Africa, tenutosi a Roma nel 2009, dove interpreta un brano congolese tradizionale rivisitato in chiave soul, accompagnata dal coro gospel di Claudia Mars. Nel 2010 conosce Maria Gabriella Marino e Arteteca che le fanno scoprire la musica teatrale e la recitazione, due mondi che tuttora l’affascinano profondamente. Viene scelta, poi, per esibirsi nell’Aula Paolo VI insieme ad un gruppo di giovani artisti in occasione della Beatificazione di Chiara Luce Badano; evento trasmesso in mondovisione. Nel 2011 Rai Storia e Rai International invitano MariTè a partecipare all’evento: Promessi Sposi… d’Italia. La musica e il canto la vedono ancora protagonista in un tour di concerti nell’Italia del Sud, nella formazione delle nuove generazioni del movimento dei Focolarini, anche con l’ausilio di numerosi workshop, nella direzione di un coro gospel e in diverse esibizioni in Rai. Nell’agosto 2013 partecipa e vince il primo premio del concorso nazionale La bella e la voce – sezione la voce, che si tiene annualmente a Saint Vincent (AO).Nel febbraio 2014 entra in sala d’incisione dove registra il suo primo album Soul Naked, accompagnata dai suoi musicisti. Parallelamente alla sua attività di cantante, MariTè impegnata nel sociale, impegno che sfocia nel 2010 nella fondazione, insieme ad un gruppo di donne Congolesi, di TamTam DAfrique Onlus, associazione che si impegna a diffondere notizie sulla condizione delle donne della Repubblica Democratica del Congo.

Marmo
Marmo Piazzale del Verano, 71
(vicino quartiere San Lorenzo)
Roma

venerdì 31 luglio 2015

La redazione di liveinitalia ringrazia MArtePress per averci segnalato l’evento.

Info