25 settembre 2017

Masseria Giosole, Capua (CE), lunedì 11 giugno 2016

Matralia i colori dell'aurora a Capua

Matralia i colori dell’aurora

L’11 Giugno, a Capua, con l’evento MATRALIA I COLORI DELL’AURORA, continuano i MATERDAY del progetto Mater Parade.

Nel suggestivo parco della Masseria Giosole sarà presentato un evento di suoni e luci per far rivivere la pi antica festa delle Madri di Capua, uno spettacolo unico tra parola e danza per raccontare una storia antichissima.
L’intero mese di Giugno nel Calendario Romano era posto sotto la protezione di Giunone e in esso si svolgevano alcune festività a carattere prevalentemente e talvolta esclusivamente femminile.
La sera dell’11 Giugno, infatti, saranno riproposte in chiave moderna e con un percorso che avvolgerà tutti i sensi proprio le antiche feste dedicate a Mater Matuta l’antica divinità italica dell’aurora e della nascita, istituite, secondo Plutarco, da Camillo eletto dittatore nel 396 a.C.

Il programma prevede:
ore 20.00 aperitivo
ore 21.00 evento spettacolo
ore 22.00 cena
ore 24.00 brindisi dell’aurora

La prenotazione per partecipare a MATRALIA I COLORI DELLAURORA obbligatoria. Per ulteriori info: Masseria GioSole 0823.961108, evento facebook sulla pagina www.facebook.com. L’evento si inserisce nel Capua luogo della lingua festival ed a cura dell’associazione culturale Ventre di Parthenope, autrice Francesca Barrella, regia di Fabio Cocifoglia, luci e suoni di Le Nuvole – teatro contemporaneo, danze sacre delle maestre Candida Grimolizzi e Margot Lazar, con la partecipazione dello scrittore Maurizio Ponticello, della storica dell’arte e scrittrice Adriana Dragoni, dell’artista Chiara Eboli e della scuola di specializzazione in Pediatrica della Facoltà Federico II di Napoli

Il progetto Mater Parade nato per portare Fuori una ricchezza di Capua, la collezione delle Madri, e portare Dentro una ricchezza per Capua, non soltanto visitatori locali e limitrofi ma provenienti da zone sempre più distanti che possono scegliere Capua come meta turistica di storia, arte, tradizioni e buona cucina.
La rassegna Capua luogo della lingua festival nata nel 2005 a Palazzo Lanza per ricordare che la città anche madre della nostra lingua. Al 960 risale infatti il Placito capuano, primo documento del volgare che ha sancito la nascita della lingua moderna. Gli Eventi trasformano l’Ex Libris di Corso Gran Priorato di Malta in un meraviglioso palcoscenico, dove si dà vita ad un unico, grande spettacolo in grado di fondere realtà, linguaggi e stili diversi che rappresentano la ricchezza artistica e culturale del territorio. Il festival, riunendo una notevole varietà di artisti ed eventi, si avvale della collaborazione di numerose realtà del territorio ed ospita da più di 10 anni i grandi nomi Italiani dello spettacolo e della cultura di fama nazionale ed internazionale.
Anche quest’anno dal 9 giugno Palazzo Lanza offrirà un calendario ricco di eventi per valorizzare la città madre della lingua
Per info e prenotazioni su CAPUA, IL LUOGO DELLA LINGUA FESTIVAL: Ex Libris di Palazzo Lanza 0823.622924, evento face book sulla pagina www.facebook.com

Masseria Giosole a Capua (CE) per la durata di tutto lunedì 11 giugno 2016

www.facebook.com

La redazione di liveinitalia ringrazia Assunta Cerrone per averci segnalato l’evento.

Info