Villa Pignatelli, Veranda Neoclassica, Napoli, lunedì 3 ottobre 2016

Michele Campanella pianoforte a Villa Pignatelli a Napoli

Il Maggio del Pianoforte 2016

Michele Campanella pianoforte

Programma

Prima e dopo i Quadri

Robert Schumann (1810 – 1856)
Papillons, 12 pezzi per pianoforte, op. 2
Sergej Prokof ’ev (1891 – 1953)
Racconti della vecchia nonna, op. 31
Robert Schumann (1810 – 1856)
Novelletta op. 21 n. 8
Modest Musorgskij (1839 – 1881)
Quadri da un’esposizione
Michele Campanella
Considerato internazionalmente uno dei maggiori virtuosi e interpreti lisztiani, ha affrontato in oltre 50 anni di attività molte tra le principali pagine della letteratura pianistica. La Società “Franz Liszt” di Budapest gli ha conferito il Gran Prix du Disque nel 1976, 1977 e nel 1998. Nel 1986 il Ministero della Cultura ungherese gli ha conferito la medaglia ai “meriti lisztiani”, così come l’American Liszt Society nel 2002. Formatosi alla scuola pianistica napoletana di Vincenzo Vitale, Michele Campanella è un artista di temperamento assai versatile.
Questa sua caratteristica lo ha portato ad avvicinare autori quali Clementi, Weber, Poulenc, Busoni (Premio della Critica Discografica Italiana nel 1980 per le incisioni con la Fonit Cetra), Rossini, Brahms, Ravel e Liszt, di cui ha recentemente inciso un’antologia di Parafrasi, i 12 Studi d’esecuzione trascendentale e una scelta di brani del tardo periodo suonati sul Bechstein che appartenne a Liszt, primo grande capitolo di un’importante serie dedicata all’opera lisztiana che comprenderà ben 12 cd, in uscita per l’etichetta Brilliant Classics.
La sua discografia comprende incisioni per Emi, Philips, Foné, PYE, Fonit Cetra, Nuova Era, Musikstrasse, P&P. Ha suonato con le principali orchestre europee e statunitensi, collaborando con i massimi direttori dei nostri giorni. È frequentemente invitato in paesi quali Australia, Russia, Gran Bretagna, Cina, Argentina ed è stato ospite dei festival internazionali di Lucerna, Vienna, Praga, Berlino e Pesaro.
Negli anni ’90 è stato al fianco di Salvatore Accardo e Rocco Filippini, quali partner ideali per affrontare i capolavori della musica da camera. Negli anni recenti si è molto sviluppata l’attività di Michele Campanella in veste di direttore – solista con le più prestigiose orchestre italiane. Si dedica con passione all’insegnamento.
È membro dell’Accademia di Santa Cecilia dal 1983, dell’Accademia Filarmonica Romana, dell’Accademia Cherubini di Firenze. È stato per nove anni direttore artistico di tre stagioni concertistiche nate nell’ambito delle Università di Napoli, Benevento e Catanzaro. Da quattro stagioni è direttore artistico del Maggio della Musica di Napoli. Dal 2008 è Presidente della Società Liszt, chapter italiano dell’American Liszt Society.
Appuntamenti di spicco all’estero sono stati i concerti a Buenos Aires, alla Suntory Hall di Tokyo e le tre esibizioni assieme a Riccardo Muti a Chicago, per il culmine delle celebrazioni lisztiane con l’esecuzione,
con la Chicago Symphony Orchestra, del Primo Concerto per pianoforte e orchestra. All’attività di musicista, Campanella affianca quella di scrittore avendo pubblicato, nel 2011 per Bompiani, il libro “Il mio Liszt. Considerazioni di un interprete”. Nel 2014 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Nel 2015, la sua poliedrica attività lo ha portato in tour con Javier Girotto sul progetto “Musique sans Frontières” con musiche di Ravel e Debussy. In ottobre ha festeggiato i cinquant’anni dal debutto al Teatro di San Carlo, a Napoli. Michele Campanella è Artista ufficiale Yamaha.

Lunedì 3 ottobre 2016, h.20.30

Biglietti
Intero euro 15,00
Ridotto euro 10,00

Associazione Musicale Maggio della Musica
www.maggiodellamusica.it

Villa Pignatelli
Veranda Neoclassica

via Riviera di Chjaia, 200
Napoli

Ass. Mus. Maggio della Musica utilizza utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per concerti

Info