22 luglio 2017

26 e 30 giugno e 02 / 03 / 08 / 09 luglio 2016, Monforte, Saluzzo, Savigliano, Fossano (CN)

Cirko Vertigo "EXIT in pillole" Mirabilia Festival 2016

Cirko Vertigo
EXIT in pillole

26 giugno 2016 in via Cavour, Monforte, ore 18.00 — Entrata libera
26 giugno 2016 in via del Cerretto, Monforte, ore 20.00 — entrata libera
30 giugno 2016 in piazza Liderico Vineis, Saluzzo, ore 22.00 — Entrata libera
02 luglio 2016 Museo Ferroviario, Savigliano, ore 19.00 e ore 22.00 — Biglietti
03 luglio 2016 Museo Ferroviario, Savigliano, ore 18.00, ore 21.00 e ore 00.05 — Biglietti
08 luglio 2016 Largo Eroi, Fossano, ore 22.30 — Entrata libera
09 luglio 2016 Largo Eroi, Fossano, ore 21.45 — Entrata libera

Acquisto biglietto online www.liveticket.it/festivalmirabilia

Se non cercassimo di raggiungere l’impossibile non arriveremmo mai a conseguire ciò che è possibile. Gli artisti del circo, facendo propria questa massima, accettano costantemente il rischio e la sfida di mettersi in gioco nel continuo instancabile tentativo di superare i propri limiti, non solo nel lavoro sulle tecniche circensi, ma anche nella ricerca di stimoli sempre nuovi e nella creatività con cui elaborano i propri numeri.

L’approccio al contenuto dei numeri individuali è un lavoro che gli artisti operano in completa libertà: la scelta di un tema, un messaggio, un’emozione di cui raccontare, sono assolutamente personali. Presupposto di partenza è la comprensione che il palco funge da lente di ingrandimento per sensazioni, impulsi ed emozioni. Una grande opportunità, non priva di rischi, che richiede di mettersi in gioco completamente nella propria proposta, con pervicacia e tenacia, affinché la proposta artistica risulti credibile a livello emotivo e raggiunga il pubblico. In questo lavoro individuale sono guidati dallo sguardo esterno di Milo Scotton e Olivia Ferraris, cofondatori della compagnia Milo & Olivia.

All’apertura del sipario, l’artista si trova da solo vis-à-vis con il pubblico, senza finzioni né artifici.

Cirko Vertigo Exit in pillole 2

Cirko Vertigo – di cui la lettera « k » del nome richiama la parola greca Kinéma che esprime il movimento – è un progetto nato nel 2001 (inizialmente come Scuola di Nuovo Cirko) da un’idea di Paolo Stratta e sostenuto dalla Città di Grugliasco, dalla Regione Piemonte e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. In questi primi quattordici anni di attività numerosi sono i contesti artistici presso i quali Cirko Vertigo ha avuto il piacere e il privilegio di operare, mettendo di volta in volta al servizio di professionisti dell’arte scenica internazionale la propria competenza, i propri valori e i propri artisti, da enti lirici e teatrali, a compagnie di circo tradizionale e contemporaneo, prestando figure professionali al mondo della televisione della pubblicità e dello spettacolo dal vivo. Dal 2007, inoltre, la Città di Grugliasco ha assegnato a Paolo Stratta la Direzione Artistica del Festival Internazionale Sul Filo del Circo accreditato dai media come la principale manifestazione di circo contemporaneo in Italia con un record di presenze di circa 10.000 spettatori ogni anno. Nel mese di luglio Cirko Vertigo è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia stabile di circo contemporaneo ed è una delle uniche due ammesse a questo riconoscimento nel nostro paese.

Cirko Vertigo
EXIT in pillole
www.festivalmirabilia.it

Il Festival Mirabilia utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
www.liveticket.it– Biglietteria per Festival

Info