Villa Pignatelli, Napoli, giovedì 14 giugno 2018

Monica Leone a Villa Pignatelli a Napoli
Monica Leone
Festival Beethoveniano

Monica Leone: pianoforte

“Monica Leone è una pianista antistar, dove tutto tende a servire la musica e dove la capacità di concentrazione risulta in una straordinaria intensità d’effetto” così Paolo Totaro, critico della “Fiamma” di Sydney, ha salutato il debutto di Monica Leone in Australia, ed aggiunge: ”ecco, il più grande complimento che si può fare ad un musicista con l’opera 101 di Beethoven è che ha mantenuto in maniera assoluta l’integrità e l’unità del pezzo. Per una pianista tanto giovane suonare così è segno della protezione degli dei e di un grande futuro”.
Nata a Campobasso, Monica Leone ha iniziato gli studi pianistici sotto la guida della madre, Carmen Mazzarino, e li ha proseguiti poi con Massimo Bertucci presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Ha così ereditato l’impostazione pianistica della scuola di Vincenzo Vitale, il più importante didatta italiano della seconda metà del secolo XX.
Si è quindi perfezionata con Michele Campanella presso la Scuola di Pianoforte di Ravello e l’Accademia Chigiana di Siena, dove le è stato conferito il Diploma d’onore. Si è esibita in sale prestigiose sia in Italia che all’estero. Ha partecipato alla registrazione della Petite messe solennelle per il Rossini Opera Festival di Pesaro. È presente come solista nelle stagioni dell’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, l’Orchestra della Toscana, i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, I Virtuosi Italiani, I Solisti Aquilani e ha collaborato con solisti quali Antony Pay, Karl Leister e Alessandro Carbonare.
Tra febbraio e marzo 2006 ha svolto una lunga tournée in Australia e Nuova Zelanda, nel 2008 ha debuttato per le stagioni del Teatro San Carlo di Napoli e dell’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma. Nel 2010 ha effettuato un tournée in Brasile come solista e ha partecipato alle Maratone Liszt dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel gennaio 2011. Il 2015 ha visto il suo debutto al Maggio Musicale Fiorentino e la sua partecipazione a “Bach in Black”, sempre a Firenze, oltre che l’esecuzione integrale dei concerti di Bach per tastiera insieme a Massimiliano Damerini. Nel 2016 ha debuttato al Teatro Vittorio Emanuele di Messina e a Palermo con l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Nel 2017 ha suonato per la Società Barattelli dell’Aquila e per il XXXXII Cantiere Internazionale di Montepulciano.
Il suo repertorio per orchestra, oltre a tutti i concerti di Bach, comprende opere di Haydn, Mozart, Beethoven, Saint-Saëns e Poulenc. Si dedica con entusiasmo alla musica da camera in varie formazioni e suona stabilmente in duo con Michele Campanella.
È docente di pianoforte per i corsi invernali dell’Amalfi Coast Music and Arts Festival e di Musica da Camera al Conservatorio “A. Corelli” di Messina.

Programma:

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Sonata n. 19 in sol minore, op. 49 n. 1
Andante
Rondò, Allegro

Sonata n. 20 in sol maggiore, op. 49 n. 2
Allegro ma non troppo
Tempo di Minuetto

Sonata n. 24 in fa diesis maggiore, op. 78
Adagio cantabile. Allegro ma non troppo
Allegro assai

Sonata n. 25 in sol maggiore, op. 79
Presto alla tedesca
Andante espressivo
Vivace

Sonata n. 26 in mi bemolle maggiore, op. 81a “Les adieux”
Das Lebewohl (L’addio). Adagio, Allegro
Die Abwesenheit (L’assenza). Andante espressivo
Das Wiedersehn (Il ritorno). Vivacissimamente

Sonata n. 27 in mi minore, op. 90
Mit Lebhaftigkeit und durchaus mit Empfindung und Ausdruck
(Con vivacità ma sempre con sentimento ed espressione)
Nicht zu geschwind und seht singbar vorzutragen
(Non tanto mosso e molto cantabile)

Maggio della Musica giugno 2018

Giovedì 14 giugno 2018, ore 20.00

Associazione Musicale Maggio della Musica
www.maggiodellamusica.it

Villa Pignatelli – Veranda Neoclassica
via Riviera di Chjaia, 200
Napoli
Tel. 081/5606630 – 392/9160934 – 392/9161691
maggiodellamusica@libero.it
www.maggiodellamusica.it

Ass. Mus. Maggio della Musica utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – Biglietteria per concerti

Info