Aula Magna Collegio Gallio, Como, 05-06 Dicembre 2011

musica-favolosa

Autunno Musicale a Como

Aula Magna Collegio Gallio – Como

Musica e Società: Favolosa Musica

le sezioni di Favolosa Musica:

ZoOrchestra

con un click è possibile interagire, visualizzando e ascoltando  singolarmente tutti gli strumenti che compongono l’orchestra, che appariranno con le stesse immagini giocose di clicca, colora e ascolta

Clicca, colora e ascolta

Con un click è possibile colorare illustrazioni di personaggi e strumenti musicali direttamente sul computer, ascoltando estratti di musica di compositori del ‘900 e del nostro secolo pertinenti alle immagini proposte

Scarica e colora

le stesse illustrazioni in PDF da scaricare, stampare e colorare.

Fiabe in musica

In questa sezione saranno proposte delle favole musicali illustrate; il primo progetto si ispira alle brevi storie di “Opus Number Zoo”, su musiche di Luciano Berio; estratti delle opere per bambini di Paolo Furlan, Lucia Ronchetti, Roberta Vacca,  realizzate nell’ambito del Concorso “40anni nel 2000”

Musica dal vivo

con i Tamburi Lunari di  Clara Zucchetti, Francesca Sgarbossa, Gianluca Greco, Alessio Turconi.

che eseguiranno
Lion – Kodò
Waltz King – Bill Molenhof
Stinkin’ garbage – E. Argenziano
e Improvvisazioni su vari temi e ritmi

http://www.autunnomusicalecomo.it/

La Federazione CEMAT, Ente di Promozione Musicale Italiano, ha realizzato un nuovo progetto dedicato ai giovanissimi dal nome Favolosa Musica e lo propone nel’ambito del 45. Autunno Musicale a Como, rivolto ai bambini delle classi primarie del Collegio Gallio ed aperto alla presenza di insegnanti e dirigenti scolastici.

Il target dell’iniziativa si rivolge ai bambini tra i 5 e i 10 anni, che attraverso diverse attività interattive vengono introdotti al mondo della musica in modo giocoso e divertente.

L’obiettivo di Favolosa Musica è quello di favorire un approccio semplice e chiaro alla musica per i giovanissimi alunni, offrendo loro l’opportunità di interagire e divertirsi; l’utilizzo del computer come “veicolo” del progetto appare particolarmente appropriato, dato il continuo scambio tra immagini e suoni, ascolto e visione e la possibilità di interazione dei diversi linguaggi; particolarmente affascinante e innovativo appare l’incontro con la musica contemporanea, della quale vengono proposti brani composti da alcuni degli autori italiani più rappresentativi nei diversi domini, dalla musica acustica alla composizione elettronica.

La prima fase del progetto è stata la creazione di un apposito sito che permettesse ai bambini di apprendere nozioni musicali con l’aiuto dei propri genitori. Lo stesso approccio viene utilizzato negli eventi dal vivo, con insegnanti, musicisti e musicologi che supportano il processo educativo.

La maggior parte dei brani utilizzati nel progetto sono di compositori del nostro tempo, in particolare nella sezione Clicca, Colora e Ascolta; viceversa, nella sezione ZoOrchestra sono presenti piccoli estratti di famosi brani di musica classica (il K620 di Mozart, l’Ouverture del Guglielmo Tell di Rossini o il Lago dei Cigni di Tchaikovsky). Le performance live sono solitamente basate su brani famosi e facilmente riconoscibili,  presentati dal tipo di ensemble che partecipa all’evento.

www.favolosamusica.itmusica-favolosa

Info