Teatro Cittadella, Modena, sabato 17 febbraio 2018

Natale in casa Cupiello al Teatro Cittadella di Modena

Natale in casa Cupiello

È una famosa commedia tragicomica in tre atti scritta da Eduardo De Filippo nel 1931.
Come ogni Natale, Luca Cupiello prepara il suo presepe, nonostante il disinteresse della moglie Concetta e del figlio Tommasino, un giovane apatico che passa gran parte della giornata a dormire e a litigare con lo zio Pasqualino, che lo accusa di ripetuti furti ai suoi danni. L’atmosfera natalizia è resa ancor più pesante dalla crisi matrimoniale di Ninuccia, altra figlia della coppia, che ha deciso di lasciare il marito Nicolino per stare con Vittorio, il suo amante che, amico di Tommasino, rimedia un invito per il pranzo della Vigilia. E proprio durante il pranzo i due rivali si incontrano e si scontrano, rovinando la festa al povero Luca.

Eduardo ci fa scoprire delle vite misere, dolorose e quotidiane. Il sipario si apre il giorno dell’antivigilia di Natale in un ambiente domestico. Mai situazione poteva essere più tradizionale: se aggiungiamo che l’evento centrale gira attorno a un triangolo amoroso, ci ritroviamo immersi nell’intreccio più classico. Ma questa è solo la base su cui poi si costruisce la vera commedia, è il punto di partenza privilegiato per esplorare l’umanità tutta. La moglie Concetta, il figlio Nennillo, la figlia Ninuccia, lo zio Pasquale e poi Luca Cupiello – il pater – sono protagonisti di situazioni comiche, di motivi farseschi ma anche di un’amara tragedia. I loro contrasti sono esilaranti e creano irresistibili trovate ma tutto ciò si mescola a tensioni ben più profonde e i personaggi emergono non come macchiette ma come volti addolorati e profondamente umani. Lucariello su tutti rimane un personaggio indimenticabile, un uomo che si isola dalla realtà e che a sua volta ne viene isolato. La comunicazione tra i personaggi risulta impossibile, Luca Cupiello non riesce a instaurare mai nessuna vera forma di dialogo; circondato da molte persone sarà sempre più solo, estraneo alla propria famiglia.

Un significato metaforico evidente e ricchissimo. La famiglia, per il protagonista non è un nido caloroso, ma vicinanza forzata nella quale ognuno sfoga la propria aggressività. Il bene tra i vari personaggi non svanisce mai ma continuano a ferirsi a vicenda, come belve violente in gabbia. I contrasti sono innumerevoli e continui.

Un refrain scandisce l’intera vicenda, una battuta divenuta storica ma soprattutto una fondamentale chiave di lettura:
Luca – “Te piace ‘o presebbio?”
Tommasino (testardo) – “A me non mi piace.”

Ingresso posto unico € 13,00 con consumazione

Natale in casa Cupiello al Teatro Cittadella di Modena

Sabato 17 febbraio 2018, ore 21.15

Teatro Cittadella
Piazza Cittadella, 11
Modena
Tel. e Fax. 059.220290
info@teatrocittadella.it
www.teatrocittadella.it

Il Teatro Cittadella di Modena utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – Biglietteria per teatro

Info