20 agosto 2017

Villa Borromeo, Cassano d’Adda (MI), lunedì 4 settembre 2014

Nicola Piovani "In quintetto" al Cassano Festival

Nell’ambito dell’Anteprima del Cassano Festival, nel parco di Villa Borromeo di Cassano D’Adda

Nicola Piovani “In quintetto”

Acquisto biglietto online

Nicola Piovani pianoforte
Marina Cesari sax e clarinetto
Pasquale Filastò violoncello e chitarra
Andrea Avena contrabbasso
Cristian Marini batteria e fisarmonica

Il progetto propone brani scritti per il cinema, per il teatro, per concerto – Suite De André, La Vita è Bella, Suite Moretti, Annozero, La voce della Luna… – appositamente rivisitati e riarrangiati da Nicola Piovani in versione da piccolo gruppo di solisti, fra i quali spicca innanzitutto il ruolo del pianoforte, suonato dall’autore.
Rispetto ai concerti di ampio organico orchestrale, il “Concerto in quintetto” è anche una riflessione più intima e flessibile, un concerto che molto punta sulla cantabilità dei singoli strumenti  – il sassofono, il violoncello, la fisarmonica – ma anche sulla duttilità ritmica di un organico agile, che permette all’invenzione solistica di rivelare lati nascosti fra le pieghe di partiture destinate all’origine a un repertorio corale, collettivo.

Il Festival
L’idea del Cassano Festival nasce da un’intuizione di Marco Calamari, promoter di iniziative di respiro internazionale, che innamoratosi del territorio (e conquistato dal fascino di Cassano d’Adda al punto da decidere di abitarvi) per passione e per “deformazione professionale” ha studiato come contribuire alla conoscenza di Cassano.
Da qui l’idea di un Festival di spettacoli per la cui organizzazione Calamari ha coinvolto esperti di settore come lo show manager Battista Ceragioli (Ceragioli Management) e l’allestitore Roberto Buttarelli (Electra Service). Come location viene scelta Villa Borromeo che per la sua bellezza e per il suo valore storico sintetizza al meglio l’immagine di Cassano d’Adda. Coinvolge quindi la Famiglia Laboni, proprietaria della Villa, e una volta composta la squadra, presenta il progetto all’amministrazione comunale.

Così nasce il Cassano Festival che si svilupperà grazie al patrocinio e all’intervento degli Assessorati
alla Cultura e alle Attività Produttive del Comune, della Pro Loco e dei Commercianti locali, oltre alla fattiva collaborazione della Famiglia Campioni e di Banca Mediolanum.

L’intento della manifestazione quindi è di valorizzare ed esaltare le potenzialità culturali e turistiche della Città, presentando Villa Borromeo come “vetrina” e rendere note le caratteristiche di accoglienza del territorio. Tutto ciò per far sì che nel tempo Cassano divenga meta di un turismo culturale e naturalistico capace di apprezzare e vivere le tante opportunità offerte dal territorio.
L’edizione 2015 verrà proposta per l’inserimento nel calendario dell’EXPO 2015.  (Dal sito www.cassanofestival.com)

www.cassanofestival.com
info@cassanofestival.com
Tel. +39 391 48 68 088
Villa Borromeo
Via Vittorio Veneto, 58
Cassano d’Adda (MI)

Il Cassano Festival a Cassano D’Adda utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per concerti

Info