20 agosto 2017

Campo Sportivo Antonio Mariotti, Montecosaro Scalo (MC), sabato 25 luglio 2015

Nuova compagnia di canto popolare a Montecosaro Scalo

Nuova compagnia di canto popolare

Acquisto biglietti www.liveticket.it

La Nuova Compagnia di Canto Popolare o NCCP è un gruppo musicale napoletano formatosi verso la fine degli anni sessanta con il preciso intento di diffondere gli autentici valori della tradizione del popolo campano.

Lo spettacolo “Candelora” che la “Nuova Compagnia di Canto Popolare” sta portando in tournèe in tutto il mondo, rappresenta in piccolo quella che è stata la storia musicale del gruppo. Rappresentarla e raccontarla tutta è quasi impossibile,vista la longevità artistica dell’ensemble, ma sicuramente lo spettacolo ne dà un riassunto abbastanza esaustivo . Si parte così dalla ricerca, che ha avuto una importanza straordinaria per l’inizio artistico del gruppo,attraverso le villanelle, le tarantelle e le tammurriate fino ad arrivare alle composizioni del gruppo.

La NCCP racconta un mondo poetico, quello popolare, spesso relegato in steccati e barriere ed ancora più spesso considerato “minore” dal pensiero (in questo caso molto superficiale) contemporaneo. Al contrario tutto ciò che nasce come ritualità (le cui radici si perdono in antiche mitologie) dovrebbe acquistare oggi un valore diverso nelle coscienze e nelle visioni che esso apre: quello di avere un ruolo fondamentale nello stabilire il “senso” della vita ed dell’esperienza umana. La NCCP racconta la storia di una Napoli e di un Sud “diverso”, assolutamente lontani dalle facili oleografie e dalle ancor più facili tendenze “metropolitane”, cercando di riportare alla luce lo spirito vero e profondo della città. Napoli, vera grande protagonista della “cultura mediterranea”, fondamentale cerniera tra occidente ed oriente,tra mondi diversi, tra culture contrapposte , ma sempre in dialogo con loro.

Inizio spettacolo ore 21.00

Campo Sportivo Antonio Mariotti
Via Filippo Corridoni, sn
Montecosaro Scalo
(Macerata)

Il concerto della Nuova compagnia di canto popolare a Montecosaro utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it – Biglietteria per concerti

 

Info