Teatro Palladium, Roma, martedì 29 novembre 2016

“Olivetti e il primo Pc. La grande opportunità sprecata” al Teatro Palladium a Roma


Olivetti e il primo Pc. La grande opportunità sprecata

Immagini e suoni Pietro Cuomo
Regia Paolo Colombo
Narratore in scena Paolo Colombo
Introduce Anna Lisa Tota

Acquisto biglietti su www.liveticket.it/teatropalladium

È il racconto dell’avventura pionieristica dell’Olivetti nel mondo dell’elettronica: un laboratorio di giovani talenti, i primi passi dell’informatica in Italia, l’invenzione dell’Elea 9300, la straordinaria realizzazione del primo personal computer – la mitica P101 – malgrado le difficoltà dei primi anni ’60.
Ne emerge un affresco intrigante dell’Olivetti di Adriano, fucina di sogni, di creatività e di cultura raffinata, ma anche di robusti successi commerciali a livello internazionale.
Dalla trama narrativa riaffiorano cammei di figure che, in modi diversi, hanno fatto la storia, da Valletta a Visentini, da Cuccia ad Agnelli, da Moro a Segni. Accanto a loro vengono alla luce anche personaggi meno noti a livello nazionale, che tuttavia sono espressione di una vicenda prodigiosa, capace di dare un grandissimo contributo al benessere dell’intero paese.

“Olivetti e il primo Pc. La grande opportunità sprecata” al Teatro Palladium a Roma

Eppure, nel ’64, l’Olivetti venne costretta ad abbandonare la divisione elettronica, lasciando che i frutti del genio italiano si seccassero sulla pianta. È l’emblema della miopia di una certa classe dirigente politica e industriale incapace di coraggio e di visione prospettica che, in quel caso come in altri, frenò lo sviluppo di potenziali ‘Silicon Valley italiane’.

“Olivetti e il primo Pc. La grande opportunità sprecata” al Teatro Palladium a Roma

Raccontare questa storia vuol dire sottolineare l’importanza della fiducia riposta nelle risorse del territorio, nell’intraprendenza dei giovani e negli effetti virtuosi dell’innovazione: una fiducia senza la quale le crisi, anche le più modeste come quella dei primi anni sessanta, paiono insuperabili e che invece rappresenta – come la storia insegna – l’antidoto più efficace contro le difficoltà economiche.

Martedì 29 novembre 2016, ore 20.30

Biglietti
5€ + dp

Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano,8
00154 Roma
Tel. +39.327.2463456
teatropalladium.uniroma3.it

il Teatro Palladium di Roma utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info