Cavallerizza Reale, Torino, 9-10-11 novembre, 2012

Operae Mostra Mercato del Design Autoprodotto
 
A partire dall’edizione 2012, Operae apre le porte all’approfondimento e al dialogo sui temi e sulle pratiche del design autoprodotto nell’ottica di esplorarne le intersezioni con la cultura contemporanea, l’economia e la tecnologia.

Uno spazio dedicato, all’interno della Cavallerizza Reale, ospita una ricca serie di incontri e convegni allo scopo di avvicinare i diversi pubblici di Operae al tema dell’autoproduzione.

Ad inaugurare il dibattito, venerdi 9 Novembre, un incontro dedicato a esplorare le frontiere del design autoprodotto, nel corso del quale approfondire il ruolo della digital fabrication nel processo produttivo e le potenzialità dell’integrazione delle nuove tecnologie nelle dinamiche progettuali.

Sabato 10 Novembre segue una discussione sulle connessioni tra gli attori della filiera produttiva, e su come una loro mutazione metta in gioco una nuova creatività. Seguono, nel pomeriggio, le presentazioni di cinque casi di successo selezionati che dimostrano il cambiamento in atto nel nostro Paese.

Il confronto con le migliori esperienze già in essere a livello globale è al centro del convegno di domenica 11 Novembre, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino, che esplorerà i modelli di sviluppo dei due principali poli di questa cultura progettuale e del saper fare, l’Olanda e il Brasile.

Parallelamente, un secondo spazio all’interno della Cavallerizza Reale è destinato a ospitare alcuni workshop guidati da designer e professionisti, durante i quali sperimentare la pratica della progettazione e della realizzazione di un prodotto. Manualità, materiali e uso delle nuove tecnologie costituiscono il fil rouge che li caratterizza. La partecipazione è aperta sia a studenti sia a professionisti previa iscrizione sul sito della mostra.

www.operae.biz

Tickets

Ingresso giornaliero intero: € 3,00*
Ingresso valido 3 giorni: € 5,00*
Ingresso gratuito: riservato a ragazzi fino a 18 anni compiuti, studenti universitari, adulti over 65, disabilii e accompagnatori

Pass operatori professionali: riservato a tutti gli operatori del settore pre accreditati o accreditati durante lo svolgimento dell’evento, e ai docenti accompagnatori di gruppi di studenti. Dà diritto all’ingresso gratuito per i tre giorni di manifestazione. (Accrediti sul sito).

* L’acquisto di un biglietto di ingresso o di un abbonamento a Operae dà diritto a ritirare, negli stessi giorni, un biglietto omaggio per The others presso Le Nuove, Via Borsellino 3, Torino

Operae è organizzato da:
Bold S.r.l.
Via San Francesco da Paola, 25
Torino
www.operae.biz 
Contatti:
scrivere a info@operae.biz
tel/fax. 011 19702603

Operae Mostra Mercato del Design Autoprodotto  utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it  Biglietteria per Fiere

Info