Riccione, 14 Agosto, 2011

lorenzo

Jovanotti chiude il suo tour estivo a Riccione: appuntamento il 14 Agosto 2011 allo stadio Comunale Nicoletti.

“Ora” è arrivato a quattro anni da “Safari”, che era il disco più “suonato” di Lorenzo, punto di arrivo di un percorso che l’aveva visto avvicinarsi sempre di più alla forma canzone tradizionale, e al modo “tradizionale” di suonarla. Lorenzo ha scelto di imparare l’arte e metterla da parte, con “Ora”. Ci sono canzoni molto nel suo stile (come “Tutto l’amore che ho” e “Ora”), ma vestite di un vestito nuovo. Ci sono canzoni molto dance come “Spingo il tempo al massimo” o “Io danzo”, giocate su beat e sintetizzatori. Poi ci sono canzoni più tradizionali, come il rock di “Il più grande spettacolo dopo il big bang”, le ballate “Le tasche piene di sassi” “L’elemento umano”; ci sono riferimenti alla canzone francese (la bellissima “Quando sarò vecchio”) e alla musica etnica (l’altrettanto bella “La bella vita”, con Amadou & Mariam).
Ci sono 25 canzoni (che diventano 15 nella versione “basic” del disco). E sono tante, ma non troppe: ci sono alcuni momenti di stanca come “Dababadance” e “Go!!!!!” (più che canzoni sono divertissment elettronici) e una bella versione acustica de “L’elemento umano” che forse sarebbero state meglio come bonus tracks di una versione digitale. Ma Lorenzo dice che questo, più che un album, è una playlist. Però è anche vero che dietro tutto questo c’è un pensiero, altro che semplice playlist. Un pensiero che si sente nei temi musicali e lirici che ritornano: si parla molto d’amore, ovviamente, ma anche molto di universo e di cosmologia, nelle canzoni.
E’ un disco allegro (“per compensazione” rispetto al periodo umano in cui è nato, spiega Lorenzo); e soprattutto è un disco che mette allegria, “Ora”. Questo è probabilmente il miglior complimento che gli si può fare. (Gianni Sibilla)

TRACKLIST:
Disco A:
“Megamix”
“Tutto l’amore che ho”
“Le tasche piene di sassi”
“Amami”
“Ora”
“Il più grande spettacolo dopo il big bang”
“L’elemento umano”
“La bella vita (La belle vie)”
“Battiti di ali di farfalla”
“Io danzo”
“La notte dei desideri”
“Quando sarò vecchio”
“Un’illusione”
“La porta è aperta”
“Rosso d’emozione”

Disco B:
“Spingo il tempo al massimo”
“I pesci grossi”
“Kebrillah”
“La festa infinita”
“Sulla frontiera”
“La medicina”
“Sul lungomare del mondo”
“Dabadabadance”
“Go!!!!!!!”
“L’elemento umano (acustica)”

Tribuna Numerata Intero 51,00 €
Posto Unico Intero 39,00 €

Info su www.liveticket.it – bigllietteria per concerti

Info