Villa Pallavicino, Busseto (PR), sabato 14 e domenica 15 maggio 2016

"Ortocolto - Festa Mercato" a Busseto

ORTOCOLTO
14-15 Maggio 2016
Villa Pallavicino e Scuderie, Busseto, Parma

Festa dei giardini, degli orti, dei frutti, della musica, delle arti e del buon cibo.

Ortocolto è il luogo d’incontro per chi ha gusto per la natura e per la sua bellezza. Per chi ne sa apprezzare i fiori, i frutti, i sapori. Per chi vuole trovare oggetti e creazioni artigianali di pregio, per chi vuole abbinare una sana alimentazione alla seduzione della buona tavola, per chi ha cura della propria salute in armonia con erbe, oli ed essenze, per chi vuol dare al proprio benessere qualche idea in più.
Per chi ha voglia di conoscere e di divertirsi con musica e animazioni, per chi vuol portare i propri figli in un ambiente curato e con occasioni di divertimento e di scoperte.
Semplicemente, per chi vuole concedersi il meritato premio di una ricca vetrina in mezzo al verde dove abbandonarsi agli echi della storia e della musica del Maestro. Per chi ha il gusto per le cose fatte con cura che ci fanno stare bene insieme agli altri.
Ortocolto è un luogo di incontro per idee e prodotti che prendono forza dalla terra e dal lavoro, è un caldo invito a lasciarsi alle spalle il “mordi e fuggi” per ritrovare il gusto di godersi le belle cose.

Programma

Sabato 14 maggio

ore 10:00 Apertura al pubblico

ore 11:00 Conferenza Le malizie dell’ortolano a cura del M° giardiniere Carlo Pagani

ore 12:00 Aperitivo in musica a cura del Trio Mammut

ore 12:00 Conferenza Compensazione Ambientale Preventiva: un modello ecologico per la pianificazione del territorio. L’esperienza del Comune di Busseto. Relatori: Luca Concari, ass.urbanistica Comune di Busseto; arch. Marco Banderali; pian.terr. Marco Antonelli.

ore 15:30 Presentazione del libro Rose perdute e ritrovate di Carlo Pagani e Mimma Pallavicini

ore 17:00 Musica per strumenti estinti e balli folk a cura del Trio Mammut

ore 18:00 Laboratorio per bambini Impariamo a coltivare una piantina a cura del vivaista Giovanni Corigliano

Durante la giornata la Barbara Vola, Tea Sommelier e Tea Blogger, organizzerà due eventi, uno al mattino alle ore 11:00 e uno al pomeriggio alle 16:00, di Gong Fu Cha il rito cinese del tè. Ovvero preparerà il tè con la Gaiwan o teiera Yixing e lo servirà in piccole tazzine. Il numero massimo è di 5 persone. Con questo metodo si effettuano più infusioni con le stesse foglie e, quindi, i partecipanti berranno più di una volta. Inoltre, durante la giornata, prima e dopo questi eventi, preparerà il tè alla maniera occidentale e li servirà in bicchieri BIO.

Domenica 14 maggio

ore 09:00 Apertura al pubblico

ore 12:00 Aperitivo in musica a cura del Trio Mammut

ore 15:30 Conferenza Le piante grasse: stili di vita e ambientia cura del dott. Alberto Marvelli, presidente della Cactus & Co. Associazione Internazionale. L’associazione sarà presente con un proprio stand e fornirà per l’intera durata della manifestazione informazioni su come si coltivano e si curano le piante grasse.

ore 17:00 Musica per strumenti estinti e balli folk a cura del Trio Mammut

ore 17:00 Spettacolo per bambini Bobo e l’allegra fattoria a cura dell’ass.ne C’è un asino che vola

ore 18:00 Laboratorio per bambini Impariamo a coltivare una piantina a cura del vivaista Giovanni Corigliano

Ortocolto
Festa Mercato
Villa Pallavicino
43011 Busseto

www.ortocolto.it

Ortocolto
utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
www.liveticket.it– Biglietteria per Festival

Info